GONZALO, la prossima TEMPESTA è in viaggio verso i Caraibi

La depressione dovrebbe intensificarsi nel corso della prossime ore e raggiungere l'intensità di tempesta

Foto NASA

Mentre sul Pacifico sta per formarsi l’uragano Douglas, sull’Oceano Atlantico si è formata una depressione tropicale che potrebbe diventare presto la tempesta Gonzalo, la settima della stagione. La depressione, ora centrata nel cuore dell’Atlantico, dovrebbe proseguire il suo cammino verso ovest a circa 20 km/h, verso le piccole Antille e le coste settentrionali del Sud America.

La depressione dovrebbe intensificarsi nel corso della prossime ore e raggiungere l’intensità di tempesta al massimo nella giornata di giovedì. Nel corso dei giorni successivi Gonzalo raggiungerà le isole di Barbados, Santa Lucia, Grenada, sfiorando probabilmente anche Trinidad e Tobago, e la costa settentrionale del Venezuela. Entro domenica Gonzalo potrebbe raggiungere il Mar dei Caraibi: a questo punto la sua traiettoria potrebbe cambiare. Gonzalo potrebbe infatti spostarsi verso nord-ovest, verso la Repubblica Dominicana e Haiti. Questa è l’ultima proiezione della traiettoria elaborata dal Centro Uragani della NOAA.

Nel frattempo gli occhi sono puntati anche su una nuova depressione che potrebbe presto nascere nel Golfo del Messico. Secondo le ultime stime ci sarebbe tra il 30 e il 40 per cento delle probabilità che nel corso dei prossimi giorni si formi una depressione in questa zona.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze