Notizie mondoPrimo piano

GELO sull’Europa centro-orientale: GIORNATE DI GHIACCIO, in arrivo anche la neve

L’Europa è divisa in due dalle condizioni meteo, con correnti miti che affluiscono sui settori occidentali del continente e quelli centro-orientali che sono nella morsa del gelo a causa di una massa d’aria in discesa dall’Artico.

Molte città oggi vivranno una giornata di ghiaccio, ovvero con la colonnina di mercurio che non riuscirà a superare la soglia dello zero neppure in quelle che dovrebbero essere le ore più calde. 
È il caso di città come Varsavia e Budapest, dove si prevede una temperatura massima di -1°C. A Bucarest la temperatura raggiungerà gli zero gradi e anche Berlino sfiora la giornata di ghiaccio: qui il termometro dovrebbe riuscire ad arrivare appena un grado oltre lo zero nelle ore più calde di oggi. L’aria artica si spinge fin verso la Turchia: anche nella città di Ankara si prevede una temperatura massima di -1 grado!

Il gelo si fa decisamente più estremo se ci spostiamo verso est, verso il nucleo più gelido della massa d’aria in discesa dall’Artico. A Kiev, in Ucraina, il termometro scenderà fino a -16 gradi e anche nelle ore più calde non supererà i -8°C. A Mosca la temperatura massima prevista è di -11 gradi.

Preoccupa il rischio gelicidio

In diverse delle zone interessate dall’ondata di gelo è stata emessa l’allerta meteo. Tra i maggiori fattori di rischio c’è il gelicidio, o ghiaccio nero.

Gelicidio: di cosa si tratta e perché è pericoloso [VIDEO]

Meteo, dopo il gelo arriva tanta neve sull’Europa centro-orientale

Dalle prossime ore la situazione mostrerà i primi segnali di cambiamento: le correnti più miti e umide che stanno iniziando ad affluire sull’Italia, dove porteranno nuovi carichi di pioggia a partire dalla Vigilia di Natale, si spingeranno anche verso l’Europa centrale e orientale. Ne conseguirà un rialzo termico piuttosto sensibile, ma l’attenuazione del gelo sarà accompagnata anche in queste zone dall’arrivo di nuove precipitazioni che, in un clima ancora freddo, daranno origine a molte nevicate a partire da questa sera. Tra le città in cui è in arrivo la neve ci sono anche Berlino e Varsavia.

Gli aggiornamenti meteo per Natale in Italia

Tra NATALE e SANTO STEFANO diverse perturbazioni sull’Italia: le zone a rischio PIOGGIA

Le notizie di IconaClima:

Crisi climatica, le proiezioni per il 2022

Il 2021 si chiude con un buco dell’ozono tra i più grandi e longevi di sempre

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button