Notizie mondoPrimo piano

Freddo in Europa, ancora GELO in Spagna! Tempeste di neve in Germania

L'ondata di gelo in Spagna non accenna ad arretrare, con temperature ancora molto rigide. Intanto la neve mette in allerta Germania, Svizzera ed Austria

L’Europa sta attraversando giorni di grande freddo, con nevicate in diverse nazioni. Proprio in queste ore nevica nel nord-est della Francia mentre in Spagna prosegue l’anomala e intensa ondata di gelo che si è abbattuta nelle aree centrali, compresa Madrid. Secondo l’agenzia meteorologica statale spagnola, Aemet, le temperature rigide andranno avanti fino al prossimo mercoledì.

Spagna, prosegue l’ondata di gelo: il termometro scenderà ancora fino a -15/-20 gradi

Nell’ultimo avviso speciale, emesso oggi, l’agenzia meteorologica spagnola informa che fino a mercoledì 20 gennaio la vasta coltre di neve presente in diverse zone interne della penisola, abbinata a un anticiclone centrato a ovest che assicura grande stabilità, farà sì che la massa d’aria rimanga stabile con temperature, specialmente le minime, molto rigide. Si prevedono dunque forti gelate e temperature notturne molto basse: potrebbero registrarsi valori di circa -10 / -15 ºC e persino -15 / -20ºC nelle zone orientali della Castiglia La Mancha ed a sud-ovest dell’Aragona. Rimane dunque in vigore l’allerta meteo per freddo, fino ad arancione in Galizia, Aragona, Comunità di Madrid e Castilla La Mancha.

Spagna allerta
Aemet

Grande freddo in Europa: neve in Germania, Svizzera ed Austria

Il freddo ha travolto anche l’Europa centro-orientale, con intense nevicate in diverse zone. Ieri la neve è arrivata in Germania, dove si sono verificate delle forti tempeste intorno a Berlino. Prosegue l’allerta neve: fino a rossa nel sud della Baviera e arancione nel Württemberg.

La neve è arrivata anche nelle vicine Svizzera e Austria. In Svizzera è allerta per neve pesante in quasi tutto il Paese: fino a rossa nei settori nord-orientali. In Austria l’allerta neve, fino ad arancione, riguarda gli estremi settori occidentali. Nevicate pesanti si sono verificate in Alta Austria, con disagi al traffico e incidenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WildHikesTV (@wildhikestv)

Leggi anche:

Aria gelida dalla Russia: nel weekend temperature sotto le medie

L’articolo Freddo in Europa, ancora GELO in Spagna! Tempeste di neve in Germania proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button