Notizie mondoPrimo piano

Forte nubifragio con grandine a Madrid: metropolitana e strade allagate

Un violento nubifragio ha colpito la comunità di Madrid nel tardo pomeriggio di lunedì 29 maggio, allagando diversi quartieri. L’acqua caduta, tutta in una volta, ha allagato improvvisamente le strade, infiltrandosi nella rete fognaria, e dando vita a vere e proprie cascate all’interno della metropolitana della città.

Secondo le stazioni meteo ufficiali della rete Aemet, sulla città di Madrid sono caduti fino a 23 litri di pioggia per metro quadrato, tutti concentrati in un’ora o poco più. I nubifragi hanno colpito soprattutto i quartieri di San Blas, Hortaleza, Canillejas e Barajas, dove si sono verificati gli allagamenti più diffusi.

A causa delle forti piogge si sono verificati alcuni incidenti stradali nella città di Madrid, sia nella rete cittadina che in quella autostradale. I nubifragi hanno causato ritardi e dirottamenti dei voli all’aeroporto Adolfo Suárez Madrid Barajas. I vigili del fuoco hanno effettuato più di 30 interventi nelle primissime ore, la maggior parte a causa degli allagamenti di strade e scantinati.

Alle forti piogge si è aggiunta anche la grandine, che ha peggiorato la situazione, impedendo il deflusso dell’acqua, e creando allagamenti in varie parti della capitale spagnola, causando la caduta di rami e foglie dagli alberi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button