Notizie mondoPrimo pianoVideo

Ex ciclone Eloise, travolto lo Zimbabwe: vittime e distruzione [VIDEO]

Dopo aver travolto Madagascar e Mozambico, Eloise ha impattato anche sullo Zimbabwe dove la situazione è allarmante

L’ormai ex ciclone tropicale Eloise, dopo aver devastato Madagascar e Mozambico, ha travolto anche lo Zimbabwe con piogge intense, venti, inondazioni e purtroppo anche vittime. Secondo il South African Weather Service (SAWS), Eloise si sta spostando attraverso la parte meridionale dello Zimbabwe, agendo in particolare nella provincia di Limpopo. Si prevede che nelle prossime ore possa raggiungere anche parti del Botswana orientale.

Ex ciclone tropicale Eloise, distruzione e morte in Mozambico e Zimbabwe: migliaia di sfollati e 3 vittime

Eloise, dopo aver sferzato il Mozambico con gravi inondazioni e venti a 140 km/h con raffiche fino a 160 km/h, si è spostato attraverso il sud dello Zimbabwe. In Mozambico, secondo il rapporto OCHA, l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, quasi 7.000 persone sono state sfollate e più di 5.000 case sono state distrutte, danneggiate o allagate, principalmente a Buzi, Dondo, Nhamatanda e Beira. Quasi 137.000 ettari di colture sono state allagate. I numeri nei prossimi giorni potrebbero purtroppo aggravarsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Club of Mozambique (@clubofmozambique)

La depressione Eloise si sta spostando attraverso lo Zimbabwe meridionale, dove l’impatto più violento è stato nella provincia di Limpopo. Le forti piogge hanno causato inondazioni, smottamenti e distruzione di infrastrutture nelle province di Manicaland, Mashonaland orientale e centrale, Matabeleland meridionale e Masvingo.

A Manicaland ci sarebbero almeno tre vittime nel distretto di Chipinge, dopo essere state spazzate via dall’inondazione che ha distrutto circa 15 case nel villaggio di Gumiro. Le forti piogge hanno anche causato una frana di fango a Chipinge e Tanganda, con grandi massi che hanno bloccato alcune strade. Le dighe Watershed, Bangazzan e Mutakura sono ai livelli di allerta e potrebbero fuoriuscire e causare allagamenti a valle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Weg-tydskrif (@menseselense)

Il Servizio meteorologico nazionale del Sudafrica ha diramato un’allerta meteo fino a rossa per pioggia dirompente nello Zimbabwe, in particolare nelle province di Limpopo e Mpumalanga. È elevato il rischio di frane, inondazioni e smottamenti nonché di interruzioni dei servizi essenziali quali acqua, servizi igienici, elettricità e comunicazioni. Le forti piogge, inoltre, aumenteranno il livello dei corsi d’acqua che sfociano in Mozambico, con il rischio di ulteriori inondazioni nei prossimi giorni.

eloise allerta
South African Weather Service

Eloise minaccia ora il Botswana dove, per le prossime 24 ore, è attiva l’allerta meteo per forti piogge, forti venti e inondazioni localizzate nel distretto centro-meridionale.

Leggi anche:

Regno Unito nella morsa del gelo: neve a Londra! [VIDEO e FOTO]

Valanghe, una vittima nel weekend: oggi è ancora codice rosso

Inizio di settimana con allerta meteo: fino ad arancione in 4 regioni

L’articolo Ex ciclone Eloise, dramma in SUDAFRICA: vittime e distruzione [VIDEO] proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button