Notizie mondo

Europa, nuova fase di caldo anomalo: aprile come giugno

In arrivo una nuova fase di caldo anomalo in diversi settori dell’Europa, Italia compresa. Nel nostro Paese le temperature saranno in netto aumento con picchi di 28-30 gradi nel weekend, in particolare nella giornata di domenica. Si tratta di valori più normali per il mese di giugno. Da lunedì, però, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione seguita da aria più fresca, il caldo estivo si attenuerà a torneremo su livelli più normali per la stagione a partire dal Nord.

Anche in Spagna vivremo da oggi temperature tipiche del mese di giugno nella maggior parte del Paese. Ci sarà un progressivo aumento delle temperature almeno fino al fine settimana e quasi tutto il Paese supererà i 25ºC, raggiungendo anche i 30ºC. La parte peggiore dell’episodio si verificherà nelle Isole Canarie, dove il caldo potrebbe superare di molto i 30ºC e ci sarà anche un nuovo afflusso di polvere sahariana (calima).

In Francia a partire da venerdì saranno possibili massime di 27 o 28°C e il Sud del Paese vedrà ancora una volta temperature elevate fuori stagione nel fine settimana, con 30°C possibili in alcune località. Anche nella metà settentrionale del Paese il clima sarà molto mite, con temperature che si avvicineranno o addirittura supereranno i 25°C. Parigi potrebbe quindi vivere la sua prima giornata calda (con temperature massime che potrebbero superare i 25°C) questo sabato.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button