Notizie mondo

Clima, maggio 2023 il secondo più caldo a livello globale

Il Copernicus Climate Change Service (C3S), ha pubblicato il bollettino climatico mensile relativo al mese di maggio 2023 e sono emersi ennesimi segnali inequivocabili rispetto al riscaldamento globale. Tutti i risultati riportati si basano su analisi generate al computer utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo.

Il mese di maggio 2023 è stato il secondo più caldo a livello globale, meno di 0,1°C in meno rispetto al maggio più caldo mai registrato. Le temperature medie sono state vicine alla norma nella maggior parte dell’Europa.
Alcune parti del Canada, dell’Africa e del Sud-Est asiatico sono state significativamente più calde del normale.
In Australia e dall’India nord-occidentale alla Siberia meridionale le temperature sono state notevolmente più basse del normale. Sembra ormai certo l’avvio di un forte episodio di El Niño con temperature in aumento nel Pacifico tropicale orientale.

Maggio 2023 molto piovoso nell’Europa meridionale

Il mese di maggio 2023 è stato più umido della media nella maggior parte dell’Europa meridionale e nella parte occidentale dell’Islanda.  Forti precipitazioni hanno causato gravi inondazioni in Italia (doppia alluvione in Emilia-Romagna) e nei Balcani occidentali.
Condizioni più secche della media sono state registrate sulla maggior parte della Penisola Iberica, dove la siccità è tra le peggiori di sempre, sulla Danimarca, sui Paesi Baltici, sulla Scandinavia meridionale e su gran parte della Russia occidentale.
Precipitazioni molto scarse anche su ampie regioni del Nord America, sulla Russia centrale, sull’Asia orientale e sudorientale, sul Corno d’Africa, sulla maggior parte dell’Africa meridionale, sull’Australia e sul Sud America.

Secondo Samantha Burgess, vicedirettore del C3S, “il mese di maggio 2023 è stato il secondo più caldo a livello globale, mentre il segnale di El Niño continua a emergere nel Pacifico equatoriale. Le temperature oceaniche stanno già raggiungendo livelli record e i nostri dati indicano che la temperatura media di tutti i mari privi di ghiacci nel maggio 2023 è stata superiore a qualsiasi altro maggio”.

Temperature (°C) mediate su mari privi di ghiaccio per il mese di maggio dal 1979 al 2023. Le barre blu chiaro indicano la temperatura della superficie del mare e le barre blu scuro indicano la temperatura dell’aria marina. Fonte dei dati: ERA5. Crediti: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button