Notizie mondoVideo

Ciclone Montha: danni per 603 milioni di dollari, quasi 2 milioni di persone colpite in India

Il ciclone Montha, che ha investito la costa orientale dell’India all’inizio della settimana, ha causato danni stimati in circa 603 milioni di dollari (quasi 53 miliardi di rupie) nello Stato di Andhra Pradesh, secondo le stime diffuse dal governo locale.

La tempesta, accompagnata da piogge torrenziali e venti molto forti, ha colpito in modo esteso le zone agricole e costiere, sommergendo interi villaggi e danneggiando infrastrutture, strade e reti elettriche. Almeno tre persone hanno perso la vita, mentre 1,8 milioni di persone risultano colpite in quasi 1.500 villaggi e 48 città.

Le autorità hanno allestito oltre 1.200 centri di accoglienza per ospitare temporaneamente le decine di migliaia di sfollati e avviato le prime operazioni di ripristino. In molte aree rurali si registrano interruzioni della corrente elettrica, strade impraticabili e campi agricoli devastati: le prime stime parlano di oltre 87.000 ettari di coltivazioni danneggiate e migliaia di agricoltori colpiti.

Anche il settore zootecnico ha subito pesanti perdite, con la morte di oltre un centinaio di capi di bestiame, mentre il sistema idrico e quello di irrigazione hanno riportato danni per decine di milioni di rupie.

Il ciclone, dopo aver toccato terra nella notte tra martedì e mercoledì, si è progressivamente indebolito spostandosi verso l’interno, fino a trasformarsi in una depressione sul vicino Stato di Telangana, dove persistono ancora allagamenti e disagi.

Le autorità indiane hanno assicurato l’avvio dei lavori di riparazione e bonifica, ma la conta dei danni è destinata a crescere. Il ciclone Montha si aggiunge alla lunga serie di eventi estremi che ogni anno colpiscono la costa orientale dell’India tra aprile e dicembre, una regione tra le più vulnerabili del subcontinente agli effetti del cambiamento climatico.

Controlla le previsioni meteo per l’Italia


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button