CICLONE HAROLD su Vanuatu, è ALLERTA ROSSA: gli aggiornamenti

Il Ciclone Harold sta spazzando l'arcipelago con raffiche violentissime e piogge torrenziali

Crediti: himawari8

Il ciclone Harold ha raggiunto l’arcipelago delle Vanuatu dopo essere diventato sempre più intenso nelle ultime ore: come si temeva, ora sta spazzando l’arcipelago con la violenza devastante di un uragano di categoria 5.

Sull’arcipelago oggi è massima allerta: il ciclone Harold sta spazzando le isole con venti potentissimi a 215 km orari e raffiche ancora più intense. A fare paura sono anche le piogge torrenziali scatenate dal ciclone e il pericolo di improvvise inondazioni sulle coste e vicino ai fiumi.

È stata diramata l’allerta rossa per le province di Sanma, Malampa e Penama; alle 6 di questa mattina l’occhio del ciclone è stato localizzato in questa zona, praticamente al centro dell’arcipelago:

Anche le Fiji nel mirino del ciclone Harold

Secondo le previsioni, nei prossimi giorni il ciclone dovrebbe proseguire il suo cammino in direzione est-sudest ed è probabile che raggiunga le Fiji a metà della settimana. Probabilmente la sua intensità andrà calando, ma potrebbe avere ancora la violenza di un uragano di categoria 3 al momento dell’impatto con le Fiji.

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze