Ciclone GATI nella storia: è un evento senza precedenti

Il ciclone si è intensificato molto rapidamente, raggiungendo la forza di un uragano di categoria 3. Si temono effetti devastanti in Somalia

Foto satellite Suomi NPP VIIRS NASA

Il ciclone tropicale Gati ha raggiunto la Somalia: si tratta di un evento senza precedenti nella storia. Mai prima d’ora, infatti, un ciclone tropicale dell’intensità di un uragano aveva raggiunto la Somalia. Gati è diventato molto potente nel suo passaggio sulle acque del Mar Arabico e ha raggiunto l’intensità di un uragano di categoria 3, per poi indebolirsi a categoria 2 prima dell’impatto sulla terraferma.

«Gati è il ciclone tropicale più intenso mai registrato in questa regione del Mondo – spiega Sam Lillo, ricercatore del Physical Sciences Laboratory della NOAA -. Si è infatti formato molto più a sud sull’Oceano Indiano di ogni ciclone tropicale di intensità simile». Inoltre il ciclone si è intensificato molto rapidamente, con venti che da 60 chilometri orari sono aumentati fino a 185 chilometri orari in sole 12 ore: «l’aumento più veloce mai registrato in un ciclone tropicale nato sull’Oceano Indiano».

Qui sono attese piogge torrenziali: secondo le stime nei prossimi 2 giorni potrebbero cadere al suolo quantitativi di pioggia impressionanti che normalmente cadono nell’arco di 2 anni. Il landfall è avvenuto nella giornata di domenica, con venti a velocità medie di 170 km/h e raffiche anche oltre i 185 km/h.

Leggi anche:

Il cambiamento climatico sta “spostando” i cicloni tropicali

FREDDO, risveglio SOTTO ZERO in molte città: -6,5 GRADI vicino a Torino

GELO ESTREMO in Russia: è EMERGENZA ghiaccio [FOTO e VIDEO]

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze