Notizie mondoPrimo piano

CALDO, nessuna tregua per gli Stati Uniti: valori ancora ESTREMI

Gli esperti avvertono: l'ondata di caldo appare «inarrestabile»

L’ondata di caldo estremo che sta colpendo il sud-ovest degli Stati Uniti da alcuni giorni non concede tregua, e anzi si sta estendendo anche sugli altri stati meridionali.
Nell’ultimo bollettino rilasciato dal National Weather Service l’ondata di caldo viene descritta come «inarrestabile»: in alcune località si potranno facilmente superare i 40 gradi, avvertono gli esperti. E sottolineano che anche di notte le temperature minime saranno eccezionalmente elevate, e resteranno al di sopra dei 25 gradi in molte delle principali città.

caldo usa
Crediti: WXCHARTS

Secondo i dati ufficiali nella rovente Death Valley la colonnina di mercurio si è spinta fino ai 53 gradi, ma il celebre termometro del Centro Visitatori di Furnace Creek ne ha segnalati addirittura 59. All’interno del parco il caldo eccezionale ha provocato diversi disagi e almeno tre veicoli sono finiti in panne per il surriscaldamento dei motori. Una situazione che può diventare estremamente pericolosa se i passeggeri restano bloccati in queste condizioni senza aria condizionata.

Secondo le previsioni, l’ondata di caldo in atto potrebbe protrarsi almeno fino alla fine della settimana, diffondendosi nel Midwest, nel sud-est e verso i Grandi Laghi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button