Notizie mondoPrimo piano

Caldo RECORD nell’INVERNO australiano: superati i 40 gradi

Valori anche 10-12 gradi più elevati del normale

Nell’inverno dell’Australia occidentale sono giornate di caldo record. Nel nord-est dell’Australia Occidentale i valori hanno addirittura superato i 40 gradi: secondo il Bureau of Meteorology, i 41,2 gradi registrati a West Roebuck se confermati potrebbero rappresentare il nuovo record assoluto per il mese di agosto per l’Australia. Il record precedente risale al 27 agosto del 1970, quando a Kalumburu vennero registrati 40 gradi.

Nei prossimi giorni il caldo risulterà ancora più intenso, con valori addirittura di 10-12 gradi più elevate del normale. Nonostante siano i settori più settentrionali, e quindi oltre il tropico del Capricorno, i valori sono davvero eccezionalmente elevati. Ad agosto, infatti, nei settori più settentrionali del continente australiano le temperature massime raggiungono in media i 30 gradi.

L’area di alta pressione si sposterà verso est, sull’Australia centrale, portando una fase di caldo anomalo con venti secchi e caldi orientali sui settori tra Darwin e Adelaide River, nel Territorio del Nord dell’Australia. Queste particolari condizioni meteo rendono elevato il rischio incendi in questi settori.

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button