Notizie mondoPrimo piano

CALDO quasi RECORD: temperature oltre i 50 GRADI negli EMIRATI

La temperatura più alta mai raggiunta negli Emirati Arabi Uniti è di 52.1 °C

Negli Emirati Arabi Uniti il caldo si sta avvicinando ai record assoluti nazionali: nella giornata di mercoledì 8 luglio la località di Mezaira, nell’interno meridionale degli Emirati Arabi, il termometro ha raggiunto i 51.1°C. Si tratta di una temperatura decisamente elevata persino per questi settori della penisola araba.

La temperatura più alta mai raggiunta negli Emirati Arabi Uniti è di 52.1 °C, record raggiunto nel luglio del 2002. L’ultima volta che le temperature sfiorarono questo record fu nel luglio del 2013, con un picco di 51.2 °C.

Le temperature in questi giorni risultano elevate, ma decisamente inferiori, a Dubai ed Abu Dhabi con picchi rispettivamente di 43 e 45 gradi.

Quali sono le temperature più alte mai registrate sulla Terra?

Secondo la WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale) la temperatura più alta mai registrata sulla Terra è di 56.7°C, misurati nella Furnace Creek Ranch, in California, il 10 luglio del  1913. Nel 1922 in Libia venne registrata una temperatura di 58 gradi, ma secondo le analisi dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale il dato non è affidabile.

Sul secondo gradino del podio ci sono i 55°C registrati in Tunisia nel luglio 1931, record di caldo per l’Africa e per l’emisfero orientale. La temperatura più alta raggiunta in Asia e la terza più alta mai registrata sulla Terra sono i 53.9 gradi registrati in Kuwait nel luglio del 2016. Al quarto posto ci sono i 53.7°C registrati a Turbat in Pakistan.

caldo record furnace creek california
Furnace Creek, California

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button