Notizie mondoPrimo piano

CALDO ANOMALO in mezza EUROPA: in Germania da -15°C a +21°C in pochi giorni

Questa fase di caldo anomalo sta interessando non solo l’Italia ma buona parte dell’Europa. L’alta pressione di matrice sub-tropicale sta trascinando una massa d’aria estremamente mite per il periodo verso latitudini insolitamente elevate.
Ieri in Germania sono stati infranti diversi record di temperatura: ad Amburgo sono stati raggiunti addirittura 21.1°C. Si tratta del valore massimo più elevato mai raggiunto in inverno per quella zona. La media climatica per questo periodo dell’anno dovrebbe essere di soli +4°C.

Oggi intanto si replica: al momento si registrano 19°C a Bonn e 17 ad Hannover. Soltanto poco più di dieci giorni fa il Paese era alle prese con un’ondata di gelo eccezionale con temperature rigidissime e notevoli disagi per gli abitanti. Temperature anomale si registrano anche in altri Paesi dell’Europa: punte di 17-18°C sono previste a Parigi e Bruxelles.

Il caldo non sta risparmiando nemmeno l’Austria dove sono stati infranti numerosi record. Toccati ieri 21.0°C a Dornbirn, 20.7°C a Bregenz, 20.5°C a Kufstein e addirittura 15.2°C a Ramsau/Dachstein a 1207 metri di quota.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Caldo anomalo in mezza Europa: in Germania da -15°C a +21°C in pochi giorni)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button