Notizie mondoPrimo piano

ASTEROIDE in avvicinamento alla Terra: «sembra indossi la mascherina»

Transiterà vicino alla Terra tra il 28 e il 29 aprile ad una velocità di 8,7 chilometri al secondo

Un asteroide con la mascherina, perfettamente in regola con le ultime normative per il Coronavirus. Nella foto scattata dal team dell’Osservatorio di Arecibo, con sede a Puerto Rico, sembra infatti che indossi che lui la mascherina. Lo hanno notato subito i ricercatori, ma anche gli utenti online. «Questa settimana abbiamo osservato l’asteroide 1998 OR2, che sembra indossare una mascherina» ha commentato il team su twitter. Niente di strano, però: il suo particolare aspetto nella foto scattata dall’Osservatorio è semplicemente dovuto ad un effetto ottico.

L’asteroide 1998 OR2 si sta avvicinando alla Terra: il suo passaggio nel punto più vicino alla Terra avverrà tra il 28 e il 29 aprile. Non c’è da preoccuparsi però: il suo transito avverrà ad una distanza di sicurezza. L’asteroide, infatti, sfreccerà a circa 6,2 milioni di km dalla Terra, circa 16 volte la distanza tra Terra e Luna, ad una velocità di circa 8,7 chilometri al secondo. L’asteroide, secondo le stime, dovrebbe essere lungo 1,8 chilometri e largo 4,1 chilometri.  Potremo osservarlo a fine aprile, guardando attraverso anche un piccolo telescopio, oppure sfruttando il telescopio virtuale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button