Notizie mondoPrimo piano

ANTICICLONE AFRICANO porta sabbia del SAHARA sull’Europa

Le concentrazioni aumenteranno soprattutto in Spagna nella giornata di lunedì

L’incursione dell’anticiclone africano sull’Europa sarà accompagnato dall’arrivo di un po’ di pulviscolo di sabbia del Sahara. La massa di aria decisamente più calda di origine africana raggiungerà inizialmente la Spagna e il Portogallo da domenica per poi interessare anche l’Italia all’inizio della prossima settimana. In Spagna le temperature sono destinate ad aumentare molto e, entro martedì, potrebbero sfiorare addirittura i 35 gradi. Si tratta di un caldo anomalo per il periodo.

La massa d’aria trascinerà con sé del pulviscolo sahariano, finissimi granelli di sabbia sospesi in atmosfera. Secondo le proiezioni del servizio Skiron Forecast nella giornata di lunedì le concentrazioni di pulviscolo sospese potrebbero raggiungere i 1600-1400 milligrammi per metro cubo sulla Spagna, con concentrazioni in prossimità del suolo di circa 50-60 microgrammi per metro cubo. Nei giorni successivi potrebbe raggiungere anche Francia e Italia, ma con concentrazioni inferiori.

Martedì 5 maggio

In Spagna e soprattutto alle Canarie, dove è più frequente, questo fenomeno viene chiamato “calima”. Il vento proveniente dall’Africa talvolta infatti solleva dal vicino deserto sahariano grandi quantità di sabbia. La presenza di sabbia in sospensione, specie negli episodi più intensi, è molto fastidioso e può creare problemi agli occhi e alla respirazione. Inoltre, durante episodi simili, statisticamente più frequenti durante la primavera e l’estate, si arrivano a toccare temperature eccezionalmente elevate.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button