Notizie mondoPrimo piano

Antartide, ghiaccio ai minimi: all’appello manca un’area grande quanto Spagna e Italia

L’estensione del ghiaccio marino in Antartide continua ad essere ai minimi storici: l’estensione minima annuale, che si raggiunge al termine dell’estate australe, è stata raggiunta il 20 febbraio, con una superficie di appena 1,99 milioni di chilometri quadrati. Si tratta della terza volta consecutiva che il minimo scende sotto la soglia dei 2 milioni di chilometri quadrati, e la seconda estensione più bassa nel record satellitare che va dal 1979 ad oggi, a pari merito con il 2022. I tre minimi più bassi degli ultimi 46 anni sono stati raggiunti nel 2022, 2023 e 2024.

antartide ghiaccio

Antartide, all’appello manca una superficie di ghiaccio grande quanto Spagna e Italia

Ogni anno l’estensione dei ghiacci varia a seconda dell’andamento stagionale: in autunno-inverno l’estensione aumenta, in primavera-estate si riduce, raggiungendo il minimo annuale sempre intorno alla seconda parte di febbraio. L’estensione minima antartica quest’anno è stata raggiunta quattro giorni prima della data mediana del 24 febbraio (1981-2010).

All’appello manca un’area grande quanto Spagna e Italia. Quest’anno il minimo è stato di 850 mila chilometri quadrati inferiore alla media calcolata nel periodo 1981-2010 di 2,84 milioni di chilometri quadrati. Il record minimo è stato raggiunto l’anno scorso, quando all’appello mancavano altri 200 mila chilometri quadrati, una superficie grande quanto Inghilterra e Scozia.

Quasi tutto il ghiaccio marino rimanente si trova nel Mare di Weddell, nel Mare di Amundsen e nell’Oceano Antartico al largo della Terra Vittoria, con isole isolate zone ghiacciate lungo le coste di Enderby Land e Wilkes Land.

antartide ghiaccio

Le cinque estensioni più basse mai registrate si sono verificate tutte dopo il 2017. La tendenza dell’estensione minima dell’Antartide è negativa ed è naturale chiedersi se questo calo sia significativo e se proseguirà in questo modo nei prossimi anni. Come spiegano gli esperti del National Snow and Ice Data Center il periodo trascorso dal 2017, però, è ancora troppo breve per valutare se questi recenti minimi indichino un chiaro segnale di diminuzione: insomma, l’entità della tendenza rispetto alle variazioni annuali della copertura di ghiaccio è ancora troppo limitata.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button