Allerta per due TEMPESTE: Marco verso gli USA, Laura sui CARAIBI

Doppia minaccia per lo stato del Louisiana che verrà raggiunto da due tempeste in due giorni

La tempesta Laura sui Caraibi. Foto NOAA Goes EAST

E’ allerta tra Caraibi e Stati Uniti meridionali per il passaggio ravvicinato di due intense tempeste: Marco e Laura. Il loro arrivo, quasi simultaneo sul Golfo del Messico ha tenuto tutto con il fiato sospeso. Marco, dopo aver raggiunto l’intensità di uragano, oggi si è indebolito di nuovo a tempesta: entro la giornata di oggi arriverà sulle coste della Louisiana dove sono attese condizioni meteo molto pericolose con mareggiate, vento molto intenso, piogge abbondanti e un’onda di tempesta che alzerà il livello del mare lungo la costa di 1 metro e mezzo o più.

Nel frattempo la tempesta Laura sta attraversando i Caraibi, con ingenti danni registrati ad Haiti, dove si contano anche 5 vittime, e sulla Repubblica dove in 24 ore sono caduti anche 200-300 mm di pioggia.

Oggi Laura attraverserà da est verso ovest l’isola di Cuba, dove sono attese piogge torrenziali, venti devastanti e mareggiate. Nella giornata di martedì Laura raggiungerà il Golfo del Messico dove, secondo le proiezioni, potrebbe guadagnare forza e diventare un uragano di categoria 1. Entro mercoledì potrebbe colpire le stesse zone già attraversate dalla tempesta Marco, portando una seconda e forse più intensa ondata di maltempo.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze