Notizie mondo

Agatha è il primo uragano della stagione: impatto imminente in Messico

Agatha è il primo uragano della stagione nel Pacifico orientale ed è diretto verso la costa del Messico meridionale dove è previsto l’impatto proprio nella giornata odierna. Agatha, che ha raggiunto la categoria 2 della scala Saffir-Simpson e nelle prossime ore potrebbe ulteriormente intensificarsi, si sta spostando verso nord-est a 9 km/h con venti massimi sostenuti di 175 km/h e raffiche di oltre 200 km/h. Gli stati in allarme sono Oaxaca, Chiapas e Guerrero dove sono previste onde da 2 a 4 e da 4 a 6 metri di altezza nonché raffiche di vento fino a 70-80 km/h e piogge molto abbondanti.

Uragano Agatha
Uragano Agatha – Foto: smn.conagua.gob.mx

L’uragano Agatha continua il suo avvicinamento alla costa di Oaxaca

Agatha attualmente è un uragano di categoria 2 ma nelle prossime 12-24 ore si prevede che diventerà un grande uragano. Attualmente si trova a 155 km a sud-sudovest di Lagunas de Chacahua. Secondo il servizio meteorologico governativo del Messico, sono previste piogge intense a Oaxaca, Guerrero e Chiapas (da 75 a 150 mm), Tabasco (50 a 75 mm) e da 25 a 50 mm nelle zone di Campeche, Quintana Roo, Veracruz e YucatanLe piogge potrebbero generare un aumento dei livelli di fiumi e torrenti, smottamenti e inondazioni nelle zone in allarme. A loro volta, sono previste raffiche di vento da 70 a 80 km/h e onde da 4 a 6 metri sulle coste di Guerrero e Oaxaca, da 2 a 4 metri sulle coste del Chiapas.

Circa 5mila turisti potrebbero trovarsi nella zona di impatto: allestiti i centri di rifugio

Si prevede che circa 5.000 turisti si troveranno nella zona di impatto, che ospita famose destinazioni balneari. A Oaxaca le autorità hanno allestito 200 rifugi lungo la regione costiera con la capacità di ospitare 26.000 persone.

Leggi anche:

“Teatro a Pedali”: l’energia creativa a favore della produzione green. Arte e tutela dell’ambiente fuse insieme

Rondoni, falchi e parrocchetti: lo stato della biodiversità urbana con Guido Pinoli

Energia, le Terre Rare sono il nodo cruciale per la transizione verso le rinnovabili

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button