Notizie mondo

A Mosca solo 6 minuti di sole nel mese di dicembre: è record

E' stato il mese più "buio" di sempre

A Mosca il 2019 si è chiuso quasi senza un raggio di sole. La capitale russa ha vissuto l’intero mese di dicembre quasi senza mai ricevere luce diretta del sole. Sebbene per Mosca, il mese di dicembre sia sempre il mese meno soleggiato dell’anno, i 6 minuti totali di sole sono sicuramente una anomalia. Sì perché la città ha ricevuto solo 6 minuti di luce diretta in un mese intero, contro la media una media di 18 ore. Il record precedente risale al dicembre del 2000 con sole 3 ore di sole.

Lo ha riportato Meteonovosti commentando: «lo scorso dicembre è stato il mese più buio della storia delle osservazioni meteorologiche». Il sole è spuntato dalle nuvole per solo 6 minuti, una «situazione straordinaria», ha commentato il capo del centro meteorologico russo, Roman Vilfand, accompagnata anche da temperature di 5,8 gradi più alte del normale e dalla mancanza di neve.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button