Notizie Italia

Weekend rovente sull’Italia ma dal 7 lugli si cambia registro

Il mese di luglio è iniziato nel segno della continuità, con l’alta pressione africana ben salda nell’area mediterranea e la conseguente prosecuzione sia dell’intensa ondata di calore che della grave siccità. In questo fine settimana infatti l’anticiclone tenderà a rinforzarsi anche sulle regioni settentrionali dove le temperature sono destinate ad aumentare e i fenomeni a scomparire quasi del tutto. Le temperature- affermano i meteorologi Meteo Expert – raggiungeranno punte di 35 gradi in maniera più diffusa anche al Nord, mentre al Centro-Sud si continueranno a toccare picchi prossimi ai 40 gradi. Questo quadro, sicuramente non buono sul fronte dell’emergenza idrica, non muterà sensibilmente all’inizio della settimana prossima, con il caldo estremo che continuerà a incombere su gran parte del Paese. Solo sulle Alpi tornerà ad aumentare l’instabilità a causa del transito della coda di una perturbazione che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali fra lunedì e martedì. Una graduale attenuazione del caldo eccessivo sembra possibile tra mercoledì e venerdì a iniziare dalle regioni settentrionali.

Le previsioni per le prossime ore

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo, con solo qualche velatura in transito sulla Sardegna a iniziare da ovest e lo sviluppo di cumuli attorno ai rilievi durante il pomeriggio, localmente più significativi sulle Alpi, ma non associati a precipitazioni.

Temperature massime in lieve calo lungo le coste del medio e basso Adriatico e nel nord della Sicilia, in aumento nel resto d’Italia. Punte di 33-36 gradi al Nord, 36-38 nelle zone interne della penisola e della Sardegna, di 39-40 nelle zone interne della Sicilia.
Venti di Maestrale localmente moderati su medio e basso Adriatico, Tirreno e Canale di Sicilia; al mattino bora moderata sull’alto Adriatico; venti per lo più deboli e a regime di brezza altrove.
Mari generalmente poco mossi; fino a localmente mossi Mare e Canale di Sardegna, Adriatico, Tirreno e Canale di Sicilia.

Le previsioni per domenica 3 luglio

Su tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata possibile transito di qualche velatura e nelle ore pomeridiane locale formazione di cumuli attorno ai rilievi. Non si escludono locali e brevi rovesci nel settore alpino più orientale.

Temperature massime in lieve flessione in Sicilia e Calabria, in aumento altrove, più sensibile al Nord-Ovest; punte fino a 35-37 gradi sulla bassa Val padana; al Centro-Sud valori tra 32 e 38 gradi, con picchi fino a 39-40 gradi in Sardegna.
Venti per lo più deboli e a regime di brezza; temporanei rinforzi da nord-ovest lungo il basso Adriatico e sull’alto Ionio.
Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi i bacini più meridionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button