Notizie Italia

Vortice ciclonico in azione: venti di burrasca e rischio nubifragi

L’attiva perturbazione che ha raggiunto l’Italia ha dato vita ad un vortice depressionario con centro in queste ore nei pressi del Sud e destinato a muoversi gradualmente verso est allontanandosi in direzione della Grecia nel corso di domani (domenica). Questa evoluzione si tradurrà oggi in un tempo ancora instabile soprattutto al Sud, sulla Sicilia e sulle regioni centrali adriatiche. Il tempo perturbato è accompagnato anche da un sensibile calo termico verso valori più vicini alla norma e da una intensa ventilazione, con forti venti in rotazione antioraria intorno al centro della depressione. Domani assisteremo a un miglioramento del tempo anche al Sud con le ultime piogge quasi ovunque in esaurimento entro la mattinata. Il rialzo della pressione proseguirà anche all’inizio della prossima settimana con ritorno a una stabilità diffusa e una ripresa delle temperature che saranno di nuovo piuttosto miti per il periodo.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato sulla Toscana, sull’alto Lazio e su gran parte del Nord; cielo nuvoloso e piogge residue al mattino solo in Romagna, qualche addensamento nel nord dell’Alto Adige. Cielo nuvoloso sul resto dell’Italia con piogge e rovesci sparsi sulle regioni centrali adriatiche, tempo instabile, rovesci sparsi e isolati temporali al Sud e sulla Sicilia. In Sardegna rovesci residui al mattino, migliora nel pomeriggio.
Temperature massime stabili o in lieve rialzo su gran parte del Nord, eccetto in Emilia Romagna; valori in calo anche sensibile sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole dove si riavvicineranno alle medie stagionali.
Venti da moderati a forti settentrionali sul medio e sull’alto mare Adriatico, al Centro, sui mari intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Libeccio sullo Ionio, di Scirocco nel Canale d’Otranto.
Mari: fino a molto agitati Mare e Canale di Sardegna, agitati anche Mar di Corsica, Tirreno sud-occidentale, Canale di Sicilia e basso Adriatico, da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Le previsioni per domenica

Prevarrà il sole al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna con il transito di qualche velatura sulle regioni settentrionali. Tendenza a schiarite nel pomeriggio anche nelle coste campane e sulle regioni del medio Adriatico con le ultime piogge al mattino su Abruzzo, Molise, rilievi campani, bassa Calabria e Puglia settentrionale. Nuvolosità più insistente sul nord della Sicilia, associata a locali piogge, specie nel nordest dell’isola.
Temperature: minime in rialzo in Sardegna, in calo altrove; massime in lieve diminuzione in Val Padana, in leggero rialzo al Sud e sulle isole.
Venti: deboli al Nord, moderati settentrionali sulle regioni centro meridionali e sulle isole, con rinforzi fino al mattino sul medio mare Adriatico, in giornata sul Tirreno centro meridionale e sul canale di Sicilia.
Mari: in prevalenza poco mossi il Ligure, l’alto Tirreno e sotto costa l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button