VIDEO – MALTEMPO in Piemonte e Veneto: GRANDINE DISTRUTTIVA

Forti grandinate e piogge si sono abbattute in Veneto e Piemonte: secondo la Coldiretti, da inizio giugno, ben 25 intense grandinate hanno colpito l'Italia

Foto: Instagram - Coldiretti Veneto

Il maltempo si è abbattuto tra ieri sera e notte su gran parte del Nord Italia. Particolarmente colpite la Lombardia, il Piemonte, il Veneto e anche la Liguria. Violente piogge, fortissime grandinate e vento hanno causato diversi disagi e allagamenti. Nel video di seguito, diffuso dalla pagina Facebook “Rete Meteo Amatori”, il forte temporale che ha interessato la città di Verona.

Grandine distruttiva: colpita la zona di Padova

In Veneto, in particolare tra Padova e la zona termale, si è abbattuta una violenta grandinata con chicchi grandi come noci. La grandine – secondo la Coldiretti – ha causato in pochi minuti ingenti danni, come per esempio la distruzione di coltivazioni di mais in fase di maturazione.

Il nostro Paese, sempre secondo quanto riportato dalla Coldiretti, è stato colpito finora nel solo mese di giugno da ben 25 intense grandinate, più del doppio dello stesso periodo dello scorso anno (+127%), con milioni di danni subiti dall’agricoltura.

Grandine e pioggia in Piemonte: colpita anche Torino

Il forte maltempo ha colpito anche il Piemonte. Anche qui violente grandinate, vento e forti piogge hanno provocato disagi tra le strade, allagamenti e danni ai raccolti. Particolarmente colpita la zona sud di Torino, tra i comuni di Moncalieri Cambiano, Santena, Villastellone e Trofarello dove in pochi minuti sono cadute ingenti quantità di pioggia.

Anche la zona dell’Alessandrino non è stata risparmiata dalle piogge: nelle ultime 24 ore, nel comune di Bosio (Alessandria), si sono registrati 113,2 mm di pioggia e 95,6 nel comune di Franconalto. Nella zona si sono abbattute anche forti raffiche di vento fino a 50 km/h.

Il forte maltempo proseguirà anche in questo lunedì. Possibili piogge e temporali sia sulle regioni del Nord che su quelle del Centro, dove infatti vige un’allerta meteo fino ad arancione.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze