Notizie ItaliaPrimo piano

VENTO forte in arrivo sull’Italia: allerta fino a ROSSA in Emilia Romagna

La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per vento in intensificazione su Emilia Romagna e altre tre regioni

Il vento sarà uno degli effetti del peggioramento in arrivo sull’Italia tra la fine di oggi e la giornata di Natale. La nona perturbazione del mese, in arrivo sulle nostre regioni, sarà infatti accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti. A tal proposito, la Protezione Civile ha diramato per la giornata odierna un avviso di condizioni meteo avverse per “venti sud-occidentali da forti a burrasca su Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria, specie sui rispettivi settori appenninici, con mareggiate sulle coste esposte”.

Forte vento in arrivo: allerta meteo fino a rossa in Emilia Romagna

Il vento a partire da oggi andrà a intensificarsi un po’ in tutte le regioni: si prevede infatti una giornata di Natale particolarmente ventosa. Per quanto riguarda la giornata odierna, è allerta meteo fino a rossa in Emilia Romagna dove “è prevista un’ulteriore intensificazione della ventilazione che sarà intensa da sud-ovest (burrasca forte con raffiche temporaneamente di intensità maggiore) e tenderà ad interessare i rilievi e fascia pedemontana centro-occidentale nella prima parte della giornata, per poi spostarsi verso gli Appennini orientali ed attenuarsi ad ovest”, si legge nel bollettino.

Il bollino rosso riguarda la pianura modenese mentre è allerta arancione per montagna romagnola, montagna bolognese e piacentino-parmense. L’allerta gialla riguarda invece tutti i settori centrali.

vento
Fonte: Regione Emilia Romagna

Il vento soffierà forte anche in Toscana, Umbria e Marche. In Toscana l’allerta meteo è gialla e riguarda gli estremi settori settentrionali e occidentali. Le province interessate dall’allerta sono Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, Pisa e Livorno. Bollino giallo per vento sull’Umbria centro-orientale, dove esiste la “possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie”. Avviso di condizioni meteo avverse per vento sui settori occidentali delle Marche.

Leggi anche:

NEVE in pianura al Nord il 28 dicembre? Gli aggiornamenti meteo

Potrebbe interessarti:

Se il Covid-19 ridisegna le città: dopo lockdown e distanziamento il mondo cerca il “quartiere dei 15 minuti”

L’articolo Vento forte in arrivo sull’Italia: allerta meteo fino a rossa in Emilia Romagna proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button