VENTO FORTE e ARIA FRESCA: temperature in sensibile calo, ecco dove

Bora a 100 km/h a Trieste, vento forte lungo le coste adriatiche con raffiche intense anche lungo tutta la Val Padana

Differenza di temperature massime di lunedì e martedì. Mappe IconaMeteo

Il fronte freddo che nella notte ha raggiunto le regioni nord-orientali ha innescato vento molto forte soprattutto lungo le  coste delle Marche, della Romagna e del Veneto. Le raffiche di vento nella notte hanno raggiunto i 60-70 km/h, con punte fino a raggiungere gli 80 km/h tra Cervia e Rimini e nella provincia di Venezia, mentre a Trieste la Bora ha sfiorato i 100 km/h. Lo rivelano le stazioni meteo della rete Meteonetwork. Sulle coste della Romagna la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per il vento forte, con rischio di mareggiate: il mare è  agitato al largo, con onde alte anche 3 metri.Nel corso della notte il vento poi è entrato, irrompendo da est verso ovest, anche nella Pianura padana con raffiche dai 30 ai 50 km/h anche a Verona, Bologna, Piacenza, Milano, Novara e Torino.

Mappa Ventusky

Vento e sensibile calo delle temperature al Centro-Nord

In giornata il vento tenderà ad attenuarsi, ma l’effetto dell’arrivo di questa aria più fresca darà origine ad un calo delle temperature anche sensibile in gran parte del Centro-Nord, esclusi la bassa Toscana e il Lazio. Le massime potranno infatti scendere anche addirittura al di sotto delle medie del periodo, con una differenza di 4-6 gradi rispetto al lunedì.

A Venezia Trieste, ad esempio, dai 31 gradi di lunedì oggi non si supereranno i 26 gradi; a Verona dai 33 gradi di lunedì oggi la temperatura scenderà a 28 gradi; a Bologna, dai 33 gradi, oggi non supereremo i 27 gradi; a Milano dai 32 gradi di lunedì oggi non supereremo i 26 gradi. Al Sud, invece, il calo delle temperature sarà di portata nettamente inferiore.

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze