Notizie ItaliaPrimo piano

Valanga all’Abetone, oggi rischio alto in molte zone di montagna. Gli aggiornamenti

Resta elevato in montagna il pericolo che si stacchi una valanga, complice l’abbondanza di neve fresca e il vento che sferza con violenza le nostre montagne: soprattutto sulle creste appenniniche è alto il rischio di raffiche particolarmente intense che potranno arrivare intorno ai 100 km orari.

Proprio dall’Appennino è recentemente arrivata la notizia di una valanga che si sarebbe distaccata dopo il passaggio di un maestro di sci nella zona dell’Abetone, in Toscana: se in un primo momento sembrava che ci fossero persone coinvolte, secondo quanto riferisce il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico la slavina non avrebbe travolto nessuno. Sempre in Toscana si è staccata un’altra valanga presso il passo di Annibale (comune di Abetone Cutigliano) e sono in corso accertamenti per verificare che non ci siano persone coinvolte.

Secondo quanto segnalato dal servizio Meteomont dei Carabinieri, lungo la dorsale appenninica il pericolo valanga è fino a marcato soprattutto nei settori centrali e settentrionali. È codice arancione per l’Appennino emiliano centrale, Monti Sibillini, Gran Sasso, Velino – Sirente, Parco Nazionale dell’Abruzzo, Majella, Mainarde – Alto Molise e Matese.

L’AINEVA, Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe, fa il focus sulla situazione dell’Arco Alpino e segnala che il rischio valanga oggi sarà forte in zone di confine nell’estremo Nord-Ovest ed estremo Nord-Est. È codice rosso in Valle d’Aosta (Val Veny, Valle di La Thuile, Valgrisenche, La Salle Morgex e Gran San Bernardo Ollomont) e in Friuli Venezia Giulia sulle Alpi Giulie. È codice arancione per pericolo marcato in quasi tutto il resto delle Alpi.

Gli aggiornamenti meteo:

FORTE MALTEMPO e NEVE, vento a 100 km all’ora e onde di 6-7 METRI

CAMBIO di ROTTA in vista: lunga fase stabile ma attenzione alla NEBBIA

Le notizie di IconaClima:

Da Brescia al cuore dell’Europa: la missione di United Mountains of Europe per proteggere le montagne

La crisi climatica non esiste? Un nuovo algoritmo smaschera le fake news

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button