Notizie ItaliaPrimo piano

Traffico, le giornate da bollino nero per l’esodo dell’estate 2023

Il grande caldo è arrivato e per molti si avvicinano le vacanze dell’estate 2023: l’esodo estivo verso le località di mare e montagna si tradurrà in giornate da bollino nero e rosso per il traffico sulle autostrade. Il primo weekend da bollino rosso per il traffico è stato quello del 15 e 16 luglio, con i primi disagi sulle autostrade e code prima in direzione delle località turistiche, e poi di rientro nelle città.

Estate 2023, le previsioni del traffico per l’esodo estivo: le giornate da bollino nero

Glu ultimi due weekend di luglio vedranno un aumento del traffico secondo le previsioni di Viabilità Italia. In particolare nel weekend del 22 e 23 luglio è previsto un bollino rosso per il traffico intenso sabato 22 mattina, e nell’intera giornata di domenica 23. Da bollino giallo, invece i pomeriggi di venerdì 21 e sabato 22.

L’ultimo weekend di luglio sarà completamente da bollino rosso, con criticità già a partire da venerdì 28 pomeriggio-sera, fino a domenica 30 sera. Possibile traffico intenso anche venerdì 28 mattina e lunedì 31.

traffico-estate-2023-bollini

Agosto, bollino rosso tutti i weekend e due giornate da bollino nero per il traffico

I primi due weekend di agosto saranno critici per il traffico autostradale: previste due giornate dal bollino nero, sabato 5 e sabato 12. Da evitare possibilmente anche venerdì 4 e venerdì 11, entrambe giornate da bollino rosso.

A ridosso del Ferragosto è probabile un aumento del traffico, specie lunedì 14, giornata da bollino giallo.

Gli ultimi due weekend di agosto saranno di nuovo critici, con traffico intenso (bollino rosso) dal pomeriggio di venerdì 10 alla sera di domenica 20, e poi dal pomeriggio di venerdì 25 alla sera di domenica 27 agosto.

Si evidenzia il rischio di traffico intenso anche nelle giornate di lunedì 21 e 28 (mattina), e il 30 agosto.

traffico-estate-2023-bollini-agosto-settembre

Traffico, previsioni per i rientri a settembre

Gli ultimi rientri dopo le ferie interesseranno probabilmente il primo e secondo weekend di settembre. Previsto infatti bollino rosso al mattino di sabato 2 settembre, e domenica 3. Bollino giallo, invece, per venerdì 1 pomeriggio, lunedì 4 mattina, e nel weekend successivo, ovvero tra il pomeriggio di venerdì 8 e domenica 10.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button