Notizie Italia

Torna l’alta pressione poi veloce passaggio perturbato tra mercoledì e giovedì

La circolazione di bassa pressione responsabile della fase di tempo instabile sulle nostre regioni centro-meridionali si sta allontanando verso la Grecia indebolendosi. La domenica sarà quindi caratterizzata da tempo nuovamente stabile sul Centro-Nord e da condizioni in miglioramento in Sicilia e al Sud. A inizio settimana ritroveremo l’alta pressione sul Mediterraneo centrale a protezione dall’arrivo di nuove perturbazioni. Le temperature saranno autunnali, ma con valori diurni ancora relativamente miti. Possibile poi un rapido passaggio perturbato tra mercoledì e giovedì.

Le previsioni per le prossime ore

Prevalenza di cielo sereno al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna con il transito di qualche velatura sulle regioni settentrionali. Piogge e rovesci al mattino in Molise, Puglia, rilievi campani, bassa Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio qualche pioggia intermittente potrà insiste solo su Puglia, Calabria ionica e nel nordest dell’isola; tendenza a schiarite sulle coste campane e sulle regioni del medio Adriatico.
Temperature massime in lieve diminuzione in Val Padana, in leggero rialzo al Sud e isole.
Venti deboli al Nord, moderati settentrionali sulle regioni centro meridionali e sulle isole, con rinforzi in mattinata sul medio mare Adriatico, in giornata sul Tirreno centro meridionale e sul Canale di Sicilia.
Mari: in prevalenza poco mossi il Ligure, l’alto Tirreno e sotto costa l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

Le previsioni per lunedì

Tempo stabile in tutta l’Italia per effetto dell’aumento della pressione atmosferica; al primo mattino possibile presenza di nebbie su bassa pianura lombarda, Emilia e basso Veneto; giornata di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con annuvolamenti più intensi su Liguria di Levante, Toscana, Calabria meridionale e Sardegna.
Temperature minime in calo al Centro. Temperature massime quasi ovunque in aumento con valori nella norma o poco oltre da nord a sud: massime fino a 19-20 gradi al centro-Sud con punte mdi 22-23 in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti di Maestrale fino a moderati su medio-basso Adriatico, Salento, Ionio settentrionale, basso Tirreno e Canale di Sicilia; un po’ ventilato anche nel Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove.
Mari: mossi il Mar Ligure, il medio e basso Adriatico, lo Ionio, i mari intorno alla Sicilia e il Tirreno meridionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button