Notizie ItaliaPrimo piano

TEMPORALI in arrivo: nel cielo NUBI spettacolari, le “MAMMATUS”

Questa nuvola è indice delle forti turbolenze del temporale e di possibilità di grandine all'interno della nube

L’arrivo di intensi temporali nel Nord Italia ieri ha portato nubifragi, forti grandinate e raffiche di vento. Molti, osservando il cielo hanno notato, oltre all’arrivo di nuvoloni neri, anche questo tipo di nuvole, le “mammatus“. Questo tipo di nube, chiamata anche “cumulonimbus mamma“, si forma sotto l’incudine del temporale, giunto allo stadio di maturità.

Le protuberanze tondeggianti di questa nube si formano per le correnti discendenti del temporale, dal contrasto tra l’aria fredda  discendente dalla sommità del cumulonembo e l’aria calda e asciutta sottostante. Questa nube è indice delle forti turbolenze del temporale e di possibilità di grandine all’interno della nube.

Avvistare nel cielo questo di nube può significare che il temporale sta arrivando. Dato che però l’incudine di un temporale può estendersi anche per centinaia di chilometri, pioggia e grandine possono trovarsi anche molto distanti dalla nostra posizione.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button