Notizie Italia

Tempesta di vento sull’Italia: a Milano e Torino raffiche oltre gli 80 km/h

Vento forte, con raffiche di tempesta, sta soffiando in molte regioni d’Italia. Colpite in queste ore soprattutto la Sardegna e le regioni del Nord, anche di pianura: sulle Alpi si sono registrate raffiche addirittura superiori ai 200 km/h, mentre nelle grandi città il vento sta superando gli 80 km/h.

Forte vento oggi a Milano e Torino: registrate raffiche ad oltre 80 km/h

A Milano e Como, ad esempio, il vento ha raggiunto gli 80 km/h;  a Laveno Mombello sul Lago Maggiore ha superato i 90 km/h. A Torino le raffiche stanno raggiungendo i 70 km/h, vicino ad Aosta hanno superato i 60 km/h. I venti da Nord, tra l’altro, stanno dando vita all’effetto Foehn sulle pianure del Nord-Ovest, riscaldando così l’aria: tra Piemonte e Lombardia, infatti le temperature sono aumentate sensibilmente fino a raggiungere i 11-13 gradi. Per la città come Milano è una temperatura 5 gradi superiore alla norma.

Siccità, Nord-Ovest verso i 60 giorni senza pioggia

Sulle Alpi Piemontesi raffiche di vento a oltre 200 km/h

Sulle vette delle Alpi i venti sono ancora più forti: nella stazione di Gran Vaudala di Ceresole reale (Torino) le raffiche hanno addirittura superato i 200 km/h: la stazione Apra, posta ad oltre 3200 metri di quota, ha infatti segnato 212 km/h di raffica.

Raffiche tempestose stanno soffiando anche in Sardegna, dove le stazioni meteo stanno registrando venti fino a 90-110 km/h: in particolare soffiano raffiche a 107 km/h a Capo Carbonara e oltre i 90 km/h a Olbia.

Il vento è intenso anche al Centro-Sud, con raffiche che, per ora stanno raggiungendo i 70 km/h sulle vette dell’Appennino centrale e sul Gargano. Nel corso delle prossime ore il vento si intensificherà anche sulle restante regioni a causa del passaggio di un velocissimo fronte freddo, che entro martedì abbandonerà la Penisola.

Leggi anche:

Olimpiadi di Pechino 2022, tra l’annuncio di emissioni zero e il 100% di neve artificiale

L’Italia ha sete: gennaio 2022 tra i meno piovosi della nostra storia, si aggrava la siccità

Antartide, a gennaio la seconda estensione dei ghiacci più bassa degli ultimi 44 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button