Notizie ItaliaPrimo piano

Temperatura del MARE: tra il basso Tirreno e l’alto Adriatico 5 GRADI di differenza

Il mare superficiale che circonda l'Italia in questi giorni ha temperature molto diverse

Che temperatura ha oggi l’acqua del mare che circonda l’Italia? Secondo le rilevazioni dei satelliti di Copernicus Marine Service e delle mappe elaborate da Ismar-Cnr, il mare attorno all’Italia ha temperature molto diverse a seconda delle zone.

Il settore più caldo è il Tirreno meridionale: l’acqua più superficiale tra Sicilia settentrionale, Calabria tirrenica, Campania, fino alle coste della Sardegna sud-orientale è tra i 27 e i 28 gradi. Si tratta di temperature anomale per questo settore di mare, più alte del normale di 2-3 gradi.

mare temperatura
La temperatura del mare superficiale il 13 luglio

Il settore più “freddo” è invece l’alto Adriatico. L’arrivo di venti freschi ha contribuito a far diminuire la temperatura dell’acqua superficiale, rimescolando l’acqua. Tra le coste del Friuli e del Veneto l’acqua raggiunge a malapena i 23 gradi: si tratta di una temperatura di 1 o 2 gradi più bassa del normale.

Lungo le coste che vanno dalla Romagna alla Puglia, così come lungo le coste tirreniche tra Liguria e Lazio, invece, il mare raggiunge i 24-25 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button