Notizie ItaliaPrimo piano

Superluna: oggi la più bella (e grande) del 2020

Grazie al tempo stabile l'evento si potrà ammirare in tutta la sua bellezza

E’ oggi l’imperdibile appuntamento con la più bella Superluna del 2020. Un evento che fortunatamente si potrà ammirare anche grazie alla presenza dell’alta pressione e ai cieli sereni che ci accompagneranno alla Pasqua.

Il perigeo, ossia la minima distanza della Luna dalla Terra, verrà raggiunto intorno alle ore 19:10 di oggi, circa 8 ore prima della Luna Piena. La distanza Terra – Luna sarà così di “soli” 356.908 km. La Luna Piena si verificherà alle 4:35 della notte tra il 7 e l’8 aprile. Per osservare e fotografare la Luna, l’intervallo di tempo ideale si verificherà nelle ore centrali della notte del 7 aprile (e non la sera dell’8 aprile).

La Luna ci apparirà più grande proprio per la coincidenza tra il plenilunio e la minore distanza tra la Terra e il suo unico satellite naturale.
Dal punto di vista scientifico il termine Superluna non è del tutto corretto, in quanto non inserito tra le denominazioni ufficiali dell’International Astronomical Union.
La parola “Superluna” è stata proposta oltre trent’anni fa dall’astrologo Richard Nolle, che così voleva descrivere una luna piena o una luna nuova che si verifica quando il satellite è entro il 90 per cento della sua distanza minima dal nostro Pianeta.

Questo 2020 è un anno particolarmente ricco di superlune: la prima si è verificata il 9 febbraio, seguita da quella del 9 marzo. Tra pochi giorni la prossima, per poi poterne ammirare una anche il 7 maggio. Ma quella di oggi sarà speciale: sarà la più vicina (e quindi apparentemente la più grande) di tutto l’anno.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button