Notizie ItaliaPrimo piano

Sulle spiagge italiane quasi 1.000 rifiuti ogni cento metri, in buona parte si tratta di plastica

I rifiuti che inquinano il mare e le spiagge italiane sono una vera e propria emergenza, e in quasi i tre quarti dei casi sono composti da plastica.
È il quadro che emerge dall’ultima indagine condotta da Legambiente, Beach litter 2023, che ha monitorato 38 lidi in 15 regioni italiane: Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Esaminando un’area totale di 232.800 metri quadri, Legambiente ha contato una media di 961 rifiuti ogni cento metri di spiaggia: 36.543 in tutto, abbastanza da riempire completamente due corsie di una piscina olimpionica.
«Il marine litter resta una delle grandi minacce da fronteggiare», avverte Legambiente.

Quasi 3 rifiuti su 4 sono composti da plastica

Tra i materiali rinvenuti sulle spiagge italiane, la plastica domina incontrastata: il 72,5 per cento dei rifiuti esaminati da Legambiente è composto da polimeri artificiali o plastica.
Molto anche il vetro e la ceramica (9,2% del totale), in buona parte dovuto a materiale da costruzione – come tegole, mattoni, piastrelle – che viene smaltito irregolarmente in spiaggia. Seguono il metallo (6,8% dei rifiuti raccolti) e la carta e cartone (il 3,9% del totale). Il restante materiale raccolto è costituito da tessuti, legno trattato, gomma, bioplastica, rifiuti da cibo e sostanze chimiche.

rifiuti spiaggia italia
Fonte: Legambiente

La top ten dei rifiuti spiaggiati

Circa la metà del totale di questi rifiuti monitorati (il 52% del totale) è rappresentata da sole 10 tipologie di oggetto (sulle 180 categorie totali).

Al primo posto si confermano frammenti di plastica (tra 2,5 cm e 50cm) con il 10,9% sul totale; sul podio anche tappi e coperchi con l’8,6% sul totale e mozziconi di sigarette con il 6%. Segue il materiale da costruzione, e al quinto posto troviamo i cotton fioc in plastica.
Al sesto e settimo posto troviamo i
frammenti di polistirolo e le bottiglie e contenitori per bevande. Chiudono la classifica, dall’ottavo al decimo posto, altri oggetti di plastica, le stoviglie usa e getta e le bottiglie di vetro.

Il problema del monouso

Rispetto ai rifiuti di plastica raccolti, il 46% del totale è costituito dai 10+1 oggetti considerati nella SUP (Single Use Plastics), la Direttiva europea che si pone come obiettivo quello di ridurre l’uso delle plastiche monouso, non biodegradabili e non compostabili, e che da gennaio 2022 è applicata in Italia.

In particolare, lbottiglie in plastica, inclusi i tappi e anelli, si confermano come la tipologia di rifiuti relativa alla “categoria SUP” più trovata in assoluto sulle spiagge campionate dai volontari di Legambiente – ben 5.487 volte. Seguono i mozziconi di sigaretta e le reti e attrezzi da pesca e acquacoltura in plastica entrambe il 15% della “categoria SUP”.

Leggi anche:

Plastica monouso, aumenta la produzione nonostante gli impegni

In Spagna, chi produce tabacco dovrà occuparsi di ripulire le strade dai mozziconi

Relativamente all’ambito dei contenitori in plastica per alimenti, che quest’anno rappresentano l’1% del totale rinvenuto, i bicchieri di plastica rappresentano solo lo 0,7% del totale raccolto ed il 3% degli oggetti SUP. Compongono il settore alimentare anche le posate e piatti di plastica che rappresentano l’1% degli oggetti SUP. 

Completano la classifica le cannucce e agitatori per cocktail (1% dei rifiuti totali), lbuste di plastica (2% del totale) quest’ultime ancora presenti sulle spiagge italiane nonostante il bando esistente dal 2013 nel nostro Paese, che ha comunque permesso una riduzione nell’uso di sacchetti del 55%. Trovati, infine, anche assorbenti igienici e palloncini di gomma per cui è stata proposta un’etichettatura chiara, che indichi il loro impatto sull’ambiente e la presenza di plastica. In questo caso le quantità rinvenute da Legambiente sono più contenute rispetto ai rifiuti più presenti, ma pur sempre considerevoli: i volontari hanno censito 58 assorbenti igienici e 103 palloncini di gomma. 

“La spiaggia rimane il principale cestino indifferenziato”

«I dati dell’indagine Beach Litter parlano chiaro – commenta il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti -: la spiaggia rimane ancora il principale cestino, indifferenziato, delle nostre attività. Per questo invitiamo tutti a partecipare a Spiagge e Fondali puliti, un’occasione unica per fare rete tra i cittadini in Italia e fuori dai nostri confini, per un Mediterraneo più pulito e sano».

Dal Nord al Sud Italia, Legambiente ha organizzato decine di iniziative che tra il 12 e il 14 maggio animeranno la 33esima edizione della campagna Spiagge e Fondali Puliti, dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra penisola.

Le ultime notizie:

Greenpeace Italia e ReCommon, causa civile contro ENI: hanno “peggiorato la crisi climatica e violato i diritti umani”

Incendi in Canada: il fumo ha raggiunto New York. Storica ondata di caldo in arrivo

Fughe di metano fuori controllo in Turkmenistan: emissioni impressionanti dagli sfiati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button