Notizie ItaliaPrimo piano

SICCITÀ, quasi a secco i Laghi di Fusine in Friuli – FOTO

Il primo trimestre dell'anno, in questa zona, è stato il secondo più secco degli ultimi 13 anni

I laghi di Fusine in Friuli sono praticamente a secco: così li hanno fotografati degli operatori arrivati in zona per girare un documentario. I laghi di Fusine sono considerati fra i più begli esempi di lago alpino, inseriti in una conca dalla dorsale del Picco di Mezzodì del Monte Mangart, nelle Alpi Giulie settentrionali. Questi laghi di origine glaciale, facenti parte del territorio del comune di Tarvisio, oggi sono praticamente senz’acqua.

Secondo i dati rilevati dalla stazione meteo di Cave del Predil (UD) a circa 9 chilometri in linea d’aria dai Laghi di Fusine, a gennaio sono caduti solo 15 mm di pioggia (il più secco dal 2007), a febbraio 22 mm e a marzo 161 mm. Si tratta di quantitativi che per i primi due mesi dell’anno sono decisamente inferiori alla media 2007-2020 (rispettivamente 117 e 126 mm). Secondo le statistiche delle precipitazione cumulate del primo trimestre dell’anno di questa singola stazione meteo, si tratta del secondo valore più basso degli ultimi 13 anni. 

SICCITÀ IN FVG: SENZA PAROLE!Oggi noi di IANUS siamo saliti ai Laghi di Fusine per effettuare delle riprese per un…

Pubblicato da Meteoweekend by SP su Giovedì 23 aprile 2020

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button