Notizie Italia

Settimana di Pasqua al via con tanto sole e clima primaverile sull’Italia

La settimana di Pasqua ha inizio nel segno di una decisa espansione dell’alta pressione e di un sensibile rialzo delle temperature che, dopo il temporaneo calo nel weekend delle Palme, tornano su valori primaverili. Martedì si avrà un ulteriore rialzo termico per effetto dei venti di Scirocco che si intensificheranno soprattutto intorno alla Sardegna. Attualmente non si intravedono precipitazioni fino a metà settimana, solo mercoledì sarà possibile qualche pioggia in Sardegna mentre nel resto d’Italia insisterà il bel tempo.

Le previsioni meteo per le prossime ore: settimana di Pasqua al via nel segno del bel tempo e del clima primaverile

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o al più localmente velato da nubi alte al Nord e in Sardegna.
Temperature massime per lo più in rialzo; punte sopra i 20 gradi sulla Sardegna occidentale.
Venti: moderati di Maestrale su Salento, canale d’Otranto, Ionio orientale; moderati di Scirocco sulla Sardegna con rinforzi sul canale di Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; mossi il canale d’Otranto ed il settore occidentale del canale di Sicilia; gli altri bacini risulteranno per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 12 aprile

Giornata caratterizzata dal tempo stabile, ma con estese velature del cielo, specialmente sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. Qualche addensamento più compatto sarà presente sul Piemonte e sulla Sardegna tirrenica.
Temperature in generale aumento, con massime fra i 16 e i 21 gradi e locali punte anche più elevate sulla Sardegna occidentale.
Venti: tesi di Scirocco sui mari più occidentali e nel Canale di Sicilia, particolarmente intensi intorno alla Sardegna.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il basso Ligure, i bacini attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia, anche agitato il Canale di Sardegna.

Le notizia di IconaClima:

I ghiacciai italiani sono aumentati, ma non è una buona notizia

Energia, l’Italia potrà sostituire il gas dalla Russia in 3 anni, ma la politica deve fare di più sulle rinnovabili

Record di tornado a marzo 2022 negli USA: c’è un legame con i cambiamenti climatici?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button