Notizie Italia

Roma allagata, nubifragi e temporali sulla Capitale: strade e case allagate, rami spezzati

Nubifragi, piogge e temporali hanno raggiunto la città di Roma sabato 15, provocando numerosi allagamenti e disagi, con rami spezzati e sottopassi ostruiti. Il nubifragio ha costretto alla chiusura della metro A e all’evacuazione di alcune abitazioni a Prati Fiscali.

Roma allagata: forti piogge in zona, con accumuli fino a 93 litri per metri quadrato

Secondo le osservazioni meteo della rete MeteoNetwork sulla città di Roma sabato sono caduti fino a 93 mm di pioggia nella stazione di Vigne Nuove, e 73 mm a San Pietro.

pioggia sabato 15 roma nubifragi temporale

Le piogge hanno insistito per ore sulla città e la provincia, provocando allagamenti diffusi: in alcune zone l’acqua accumulatasi ha raggiunto il mezzo metro, allagando gli scantinati e i sottopassaggi. A Prati Fiscali è stato necessario evacuare una ventina di famiglie.

Il sindaco Gualtieri conferma il problema che ha originato l’allagamento: “La situazione nel III Municipio è stata determinata dal guasto all’impianto di sollevamento della rete fognaria di Val Melaina che Acea ha già riparato ma che ora necessita di ritornare gradualmente alla piena funzionalità. Il guasto e il conseguente allagamento hanno purtroppo costretto l’evacuazione di alcuni nuclei familiari residenti in Vicolo dei Prati Fiscali e in via di Val Melaina”.

Nella giornata di domenica 16, nonostante l’atmosfera sia ancora instabile sul Centro-Sud, sull’area di Roma non sono attese piogge forti, se non qualche locale episodio tra il pomeriggio e la sera.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button