Notizie ItaliaPrimo piano

Probabile TORNADO in provincia di VITERBO: le immagini

La tromba d'aria ha colpito la zona di Cassia Nord

Domenica pomeriggio un tornado sembra aver toccato terra in provincia di Viterbo. Un sistema temporalesco ha investito la zona nel primo pomeriggio, generando probabilmente una tromba d’aria che ha colpito la zona di Cassia Nord, vicino alla strada Tuscanese, tra la Verentana e la Teverina.

Rapido post prima di tornare alle mie mansioni. Dopo il diffuso ed intenso maltempo al nord, oggi non solo è continuato…

Pubblicato da Federico Pavan su Domenica 30 agosto 2020

La difficoltà nel capire se si sia trattato effettivamente di un tornado, e non di forti raffiche di vento, è data dalla mancanza di testimonianze foto e video del vortice della tromba d’aria. Osservando però i detriti e i danni, come gli alberi scortecciati e le lamiere attorcigliate sui rami, molti appassionati ed esperti sono concordi nel dire che si sia trattato effettivamente di un tornado. Inoltre la zona colpita è piuttosto circoscritta: un ulteriore segno che conferma questa versione. La tromba d’aria sembra sia stata molto intensa: i forti venti in rotazione attorno al vortice hanno provocato danni ingenti ad una villetta e ad una azienda, abbattendo anche alberi secolari.

Guarda anche:

Tromba d’aria tocca terra in provincia di Verona: i video

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button