Notizie Italia

Pioggia, vento e neve: l’autunno torna sulla scena meteo

Il mese di novembre inizia con un cambio di scenario meteo, che vedrà un graduale passaggio a condizioni meteorologiche autunnali. La fase più brusca di questo cambiamento avverrà tra la fine di giovedì e venerdì quando la parte più attiva di una intensa perturbazione attraverserà gran parte del Paese portando piogge intense, locali temporali, la prima neve sulle Alpi e un sensibile rinforzo del vento. La perturbazione sarà seguita da aria più fredda che farà diminuire ovunque le temperature. L’ingresso di questa perturbazione atlantica nel Mediterraneo sarà responsabile della formazione di un intenso vortice ciclonico che nel fine settimana potrebbe portare condizioni di tempo instabile al Centro-Sud, e venti forti, mentre al Nord i venti settentrionali daranno luogo a diffusi rasserenamenti.

Venerdì 4 novembre piogge, temporali e neve

Al mattino schiarite sul Nordovest; molte nubi associate a precipitazioni localmente intense sul Nordest, al Centro, specie zone interne e tirreniche, e in Campania e nel sud della Sardegna; schiarite ancora ampie all’estremo Sud. Neve fino a 1600 m circa nelle aree alpine di confine. Nella seconda parte della giornata migliora su gran parte del Centro Nord. Rovesci e temporali isolati su ovest della Sardegna e della Sicilia; piogge e rovesci su Campania, Puglia centro settentrionale. La sera rovesci e temporali sulle isole, sul centro sud della Puglia e sulla Basilicata. Temporali isolati in Liguria e sul nordovest della Toscana.

Temperature massime in calo su Alpi, Nordest, regioni centrali tirreniche e Sardegna dove tornano a riavvicinarsi alle medie. Possibili rialzi invece lungo il versante adriatico e sul basso Tirreno, con punte vicine ai 25 gradi.
Venti da moderati a forti occidentali sui mari di ponente, meridionali fra Sicilia, Ionio e Adriatico; possibili raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: molto mossi o agitati Ligure, medio-alto Tirreno, Mare di Corsica e mari intorno alla Sardegna; fino a molto mosso anche l’alto Adriatico, da poco mossi a mossi gli altri bacini.

Sabato migliora al Nord e sulla Toscana

Tempo prevalentemente soleggiato sulla Toscana e su gran parte del Nord con nuvole associate a residue piogge tra Emilia orientale e Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia con tempo instabile e rischio di locali rovesci o isolati temporali principalmente sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Temperature massime in rialzo su gran parte del Nord-Ovest, eccetto in Emilia Romagna; valori in calo anche sensibile sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole dove si riavvicineranno alle medie stagionali.
Venti da moderati a forti settentrionali sul Ligure, intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Libeccio sullo Ionio, di Scirocco nel Canale d’Otranto; venti moderati o tesi da nord-nordest anche su medio e alto Adriatico, Toscana e Umbria.
Mari: fino a molto agitati Mare di Sardegna e Canali delle Isole, agitati anche Mar di Corsica e Canale d’Otranto, da mossi a molto mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button