Notizie Italia

Pioggia record al Nord-Ovest: marzo è stato il più piovoso degli ultimi 65 anni

Dopo mesi e mesi di siccità la pioggia è arrivata tutta insieme, specie sulle le regioni di Nord-Ovest, dove marzo è stato un mese eccezionale, il più piovoso degli ultimi 65 anni.

Mai così tanta pioggia a marzo sulle regioni di Nord-Ovest

Sulle regioni nord-occidentali, secondo gli ultimi dati analizzati da Meteo Expert, è caduto il 240% di pioggia in più rispetto alla media mensile. Si tratta di una quantità di pioggia record per il mese di marzo per le regioni di Nord-Ovest.

Lago Maggiore esonda dopo il maltempo: livello mai così alto a inizio aprile dal 1942

pioggia-nord-ovest-neve-marzo-2024

 

Anche nel resto d’Italia le piogge non sono mancate, e il mese chiude complessivamente all’ottavo posto tra i più piovosi per l’Italia dal 1959. Sul territorio nazionale è caduto l’84% di pioggia in più, dato che pone questo mese di marzo all’ottavo posto tra i più piovosi della serie storica.

Per quello che riguarda, invece, le temperature da una prima analisi, con la risalita termica degli ultimi giorni, il mese di marzo è andato a occupare il 2° posto fra i più caldi dal 1959 con uno scarto di +1.8°C rispetto alla media climatica del trentennio 1991-2020, dietro solamente al record del marzo 2001 (+2.3°C).

Neve abbondante sulle Alpi

neve alpi 2024
La quantità di acqua stoccata nella neve (Snow Water Equivalent) ad inizio aprile 2024 misurata in millimetri. Fonte Copernicus EMS

Non è caduta solo pioggia però. Sulle Alpi finalmente la neve è arrivata abbondante. Secondo le osservazioni satellitari, sulle nostre Alpi la quantità di acqua stoccata in neve supera diffusamente i 250 mm per metro quadrato, o i 250 litri di acqua per metro quadrato.

pioggia-nord-ovest-neve-marzo-2024

Nel bacino del Po, ad esempio, le condizioni dell’innevamento sono migliorate visibilmente rispetto all’anno scorso e all’inizio della stagione invernale. Ad inizio marzo, infatti, la variazione dell’innevamento è tornato all’interno della “normale” variabilità interannuale per questo periodo della stagione con un deficit del -11%: è la prima volta che accade in tre anni.

 

 

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button