Notizie Italia

Pasquetta fresca e ventilata al Sud. Da mercoledì torna la pioggia: i dettagli

La giornata di Pasquetta trascorre all’insegna di un tempo perlopiù soleggiato su gran parte del Paese, con condizioni meteo in progressivo miglioramento anche al Sud seppur ancora ventilate e fresche. Martedì 19 aprile si avrà una brevissima fase anticiclonica dunque condizioni di stabilità atmosferica e temperature in aumento. Da mercoledì 20 aprile sarà invece possibile l’inizio di una fase estremamente variabile ed a tratti piovosa in molte regioni per l’arrivo di una perturbazione dalla Penisola Iberica che potrebbe riportare le piogge anche sul siccitoso Nord. In base alla situazione attuale, le piogge più significative potrebbero coinvolgere la Sardegna e il Centro nella giornata di giovedì.

Le previsioni meteo per Pasquetta: tempo in prevalenza soleggiato e relativamente fresco su gran parte del Paese, specie al Sud e sul medio Adriatico

La giornata di Pasquetta sarà in prevalenza soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna. All’estremo Sud e in Sicilia insisterà una nuvolosità inizialmente ancora compatta, specie nei settori ionici dove saranno possibili delle residue piogge. Dal pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al Sud, con schiarite progressivamente più ampie.

Temperature: clima ancora fresco, le temperature massime aumenteranno di 1-2 gradi sulla valle padana occidentale, di 2-3 sui settori appenninici del Centro Sud.
Venti settentrionali in attenuazione ma ancora moderati o localmente tesi sul medio Adriatico e al Sud.
Mari: poco mossi alto Adriatico, Ligure, alto Tirreno e i tratti sotto costa del Tirreno orientale e del Mare di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, martedì 19 aprile

Giornata prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nuvole sull’estremo Nordest e nel Ponente Ligure. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità in tutta la Liguria e verso sera anche sul nord della Toscana; sul Nordest cielo nuvoloso, con alcune precipitazioni sulle Alpi orientali, nevose sopra 1000 m circa. La sera possibili rovesci sparsi anche sulla pianura friulana.

Temperature: minime in lieve calo al Sud e sulla Sicilia, senza grosse variazioni altrove; massime quasi ovunque in rialzo. Venti: da deboli a localmente moderati, tenderanno a disporsi da sud. Mari: fino al mattino mossi canale d’Otranto e alto Ionio; in giornata mari generalmente poco mossi, con tendenza a nuova graduale intensificazione del moto ondoso.

Le notizie di IconaClima:

Vietato fumare sulle spiagge di Barcellona: tante anche le località italiane che dicono di no al fumo. Ecco quali sono

Petroliera affondata in Tunisia, ci sarebbero perdite di carburante: le immagini del relitto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button