Notizie Italia

Nuove fasi instabili con temporali e calo termico

Prosegue l’alternanza tra fasi caratterizzate da condizioni di instabilità, per il transito di veloci sistemi frontali atlantici e fasi di tempo più stabile con prevalenza di sole. Oggi in particolare, la terza perturbazione di giugno abbandonerà l’Italia settentrionale fin dal mattino, concedendo per parte del giorno una fase soleggiata. Nel corso del pomeriggio è previsto l’arrivo sul Nord Italia di una nuova perturbazione, che si mostrerà più attiva dalla sera sul Nordest; giovedì il sistema perturbato si sposterà sulle regioni centro meridionali, dando origine a precipitazioni soprattutto nelle aree interne e sulle regioni del versante adriatico. Le temperature entro giovedì si saranno riportate ovunque entro le medie stagionali: questa perturbazione infatti è accompagnata da venti settentrionali, con venti di Maestrale sui mari di ponente, intenso giovedì sulla Sardegna e da aria più fresca che rapidamente si spingerà fino all’estremo Sud.

eo

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al mattino cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte e sottili; maggiore nuvolosità sulle Alpi occidentali e lungo il medio-basso versante adriatico, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia in Puglia. Nel pomeriggio tendenza all’aumento della nuvolosità al Nord; qualche pioggia in Valle d’Aosta, sull’alto Piemonte e nel nord della Lombardia. Tempo localmente instabile nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia, e Basilicata con sviluppo di rovesci isolati o brevi temporali. La sera rovesci sparsi e possibili temporali su Veneto e Trentino Alto Adige.

Temperature: massime in lieve rialzo al Nord; in diminuzione al Centrosud e in Sardegna. Venti di Maestrale moderati sul Tirreno e sulle isole maggiori con i relativi mari mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 giugno

Giornata soleggiata al Nordovest, ma con annuvolamenti nelle zone montuose e qualche rovescio o temporale pomeridiano nell’est della Lombardia; cielo sereno o poco nuvoloso anche su Sardegna, Sicilia e Calabria ionica. Nel resto d’Italia cieli nuvolosi con qualche schiarita in più lungo le coste tirreniche. Al mattino locali piogge su Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Romagna, possibili rovesci o temporali su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Dal pomeriggio condizioni di variabilità sul Nordest, Emilia; rovesci e temporali diffusi sulle regioni centrali adriatiche e in Puglia; qualche pioggia sul basso Lazio, in Campania e sulla Calabria tirrenica.

Temperature in calo su Alpi, Nord-Est, isole e regioni centro meridionali. Ventoso per venti occidentali su Isole, mar Tirreno e regioni meridionali con Maestrale anche forte in Sardegna; locali rinforzi a carattere di Foehn nelle Alpi. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio, fino molto mossi gli altri mari, anche agitato il Mare di Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button