Notizie Italia

Notti tropicali: nessuna tregua al caldo nemmeno con il buio

L’ondata di caldo anomalo che sta colpendo il nostro Paese si sta intensificando giorno dopo giorno. Le temperature hanno raggiunto valori record per il mese di giugno e sono tornare anche le “notti tropicali” segnate cioè da un forte disagio dovuto al mix tra alte temperature e umidità.

La colonnina di mercurio in molte città non solo non scenderà sotto i 20°C nelle ore notturne ma, anzi, si porterà nei prossimi giorni anche a oltre 25°C, sfiorando i 30 gradi come nel caso di Crotone. Temperature minime come massime dunque.

Notti tropicali: il disagio dovuto al caldo aumenta

L’umidità dell’aria, quando è combinata ad elevate temperature, è fonte di forte disagio poiché limita la perdita di calore corporeo attraverso l’evaporazione del sudore. Un basso tasso d’umidità permette un maggiore raffreddamento per evaporazione, mentre umidità più elevata ostacola l’evaporazione cutanea.

L’isola di calore urbana

Il caldo, inoltre, risulta più intenso nelle zone densamente urbanizzate come una grande città. L’elevata concentrazione di autoveicoli, impianti di raffrescamento o attività industriali contribuisce a generare calore all’interno della città. Gli edifici, il cemento, i mattoni e l’asfalto imprigionano il calore derivante dai raggi solari. Come risultato si ottengono, all’interno della città, temperature più elevate rispetto alle zone circostanti, proprio come un’isola calda immersa in un ambiente rurale più fresco.

L’inizio di luglio si preannuncia ancora bollente in tutto il Centro-Sud con una ripresa dell’ondata di calore, mentre al Nord il caldo si intensificherà soprattutto a partire dal prossimo fine settimana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button