Notizie Italia

Neve in pianura: fiocchi fino in città, ecco dove

Prima neve della stagione anche a Milano? Ecco cosa aspettarsi nelle prossime ore

Come previsto la neve sta già cadendo fino in pianura in alcune zone del Nord: fiocchi stanno imbiancando la città di Torino, Bra e Cuneo e nel corso del pomeriggio e della sera di oggi potrebbero raggiungere altre zone di pianura del Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardia occidentale.

Neve fino in pianura: ecco dove si potrebbero vedere fiocchi fino in città

Nel corso delle prossime ore le precipitazioni si estenderanno a tutti i settori di Nord-Ovest, con neve sulle Alpi e fino al fondovalle. Sono previste nevicate fino a quote molto basse nell’entroterra della Liguria di ponente, in Piemonte e nel nord-ovest della Lombardia, localmente fino a quote di pianura.

Potrebbero vedersi fiocchi di neve, o pioggia mista a neve, anche nella provincia di Milano, Varese, nelle Prealpi Lariane e in Valtellina. La Regione Lombardia ha diramato un’allerta neve gialla sulla pianura pavese, in Brianza, sull’Alta pianura bergamasca, sulla Fascia collinare e l’Appennino dell’Oltrepo’ pavese, sulle Alpi e Prealpi della regione.

neve in pianura

In Piemonte la quota neve sarà al limite tra il livello di pianura e la collina: in linea generale, sarà più probabile vedere la neve nei settori di pianura nel sud del Po, a nord sarà più probabile neve mista a pioggia. Gli accumuli più rilevanti sono previsti tra provincia di Cuneo e Asti, e nella provincia di Alessandria e di Torino, dai 300 m in .

Attenzione al rischio gelicidio nei settori dove non cadrà la neve. In queste condizioni infatti, la pioggia potrebbe cadere con temperature negative e congelare al contatto con il suolo. Questo fenomeno, chiamato gelicidio o ghiaccio nero, è particolarmente pericoloso per gli spostamenti in auto e a piedi: il ghiaccio rislta infatti praticamente invisibile e il rischio di scivolare o innescare incidenti è molto alto. In particolare sarà un fenomeno probabile specialmente sull’Appennino, tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia: in questi settori potremo avere fenomeni di pioggia congelantesi al suolo, per l’aria calda in arrivo da sud in quota e un cuscinetto di aria fredda invece presente nei bassi strati atmosferici.

Leggi anche:

Trovato l’accordo per la “carbon tax” sui prodotti importati in UE, ma ci sono alcune criticità

2022, un anno di siccità al Nord-Ovest: a Torino, Milano e Genova è caduta meno della metà della pioggia normale

Fusione nucleare: l’annuncio dà speranza. Energia illimitata e pulita? Non proprio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button