Notizie Italia

NEVE in arrivo su molte città: imbiancate anche MILANO e ROMA?

Gelo e neve avanzano verso l’Italia, dove tra la fine di venerdì e la giornata di sabato molte città saranno imbiancate, e in molti si stanno chiedendo se tra queste ci saranno anche Roma e Milano.

La neve arriverà al seguito della perturbazione numero 5 di febbraio, che attraverserà tutto il Paese entro la fine di sabato portando maltempo invernale al Nord-Ovest e poi, più intenso, anche al Centro-Sud, facendo sentire i suoi effetti su alcune delle principali città come Roma e Napoli.

Nel corsa della giornata di venerdì deboli precipitazioni interesseranno Valle d’Aosta, ovest e sud del Piemonte, con neve fino a quote di fondovalle entro la sera. Tra pomeriggio e sera le precipitazioni coinvolgeranno anche Sardegna, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Marche, Emilia meridionale e Romagna, con quota neve in brusco abbassamento sull’Appennino settentrionale. In serata qualche fiocco di neve potrà raggiungere anche la Lombardia e i settori nord dell’Emilia. Non si esclude la possibilità che qualche fiocco si faccia vedere anche sulla città di Milano, in particolare nella serata di venerdì, ma gli esperti non si aspettano accumuli significativi al suolo e probabilmente la neve si limiterà a creare solo un po’ di “coreografia”.

Le previsioni meteo nei dettagli per Milano

Tra sera e notte il maltempo si estenderà a quasi tutto il Centro Italia, con piogge e temporali anche in Sardegna. Nel frattempo la quota neve si abbasserà ulteriormente: fino a 100-400 metri su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo orientale e Molise, a tratti anche fino in costa nel nord delle Marche. A causa dei venti estremamente intensi ci sarà il rischio di bufere di neve lungo il crinale appenninico.

Il maltempo interesserà anche la città di Roma, dove tuttavia le possibilità di assistere all’arrivo della neve sono praticamente nulle. Nel Lazio, infatti, il limite delle nevicate si abbasserà in modo evidente, fin dalle prime ore del mattino, soprattutto nel Viterbese e nel Reatino: qui i fiocchi potranno raggiungere i 300-400 metri. A sud di Roma, invece, la quota neve resterà più elevata e scenderà solo nel primo pomeriggio, insieme anche ad un esaurimento dei fenomeni.

Le previsioni meteo nei dettagli per Roma

Nella notte di sabato il maltempo raggiungerà anche il Sud, con piogge e nevicate fino a quote collinari (300-600 metri) tra il nord della Campania, della Basilicata e della Puglia. Come Roma, anche Napoli vedrà difficilmente la neve: in città si prevedono piogge soprattutto nella serata di venerdì e nel corso della giornata di sabato.

Gli aggiornamenti meteo:

NEVE e GELO ARTICO: saranno imbiancate molte CITTÀ e diversi tratti di COSTA

Italia nella morsa del GELO anche nei prossimi giorni: ecco COSA SUCCEDERÀ

Il GELO avanza in EUROPA: NEVE e temperature a -15°C

Gli approfondimenti di IconaClima:

Scoperto legame fra ondate di freddo estremo e cambiamenti climatici

Aumento del livello medio dei mari: crescita vertiginosa di oltre 20 cm in meno di 150 anni. Le stime future

Draghi e la transizione ecologica: Ministero o no, la discussione politica sull’ambiente è salita di livello

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button