Notizie Italia

Neve e forte vento di burrasca sulle Alpi, pericolo valanghe: la situazione

Il brusco calo termico si fa sentire anche lungo l'arco alpino

La neve cade sulle Alpi dove imperversa anche il forte vento di burrasca. Da 30 a 60 centimetri di neve su Alpi Lepontine e Alpi Pennine piemontesi, dove è codice arancione (marcato) per pericolo valanghe. Qui le condizioni di Foehn sono estese a tutta la regione e la quota neve è in repentino calo dai 1700 m ai 700-800 m. Da 30 a 60 cm di neve anche in Alto Adige, in particolare lungo le creste di confine dove è codice arancione per pericolo valanghe.

Codice rosso per rischio valanghe in Val D’Aosta, in particolare nelle zone di Cervinia, Alta Valpelline, Media e Bassa Valpelline, Gran San Bernardo Ollomont, Val Ferret, Val Veny, La Salle Morgex, Valle di La Thuile, Valgrisenche. Nevicate meno abbondanti sui rilievi alpini della Lombardia, in particolare sul Passo dello Spluga e Livigno. Venti da moderati a forti settentrionali.

Previsioni per i giorni successivi

Domani previste nuove nevicate sui rilievi alpini della Lombardia e lungo le creste di confine di Val D’Aosta e Piemonte, dove soffierà ancora il Foehn e persisterà il codice arancione per rischio valanghe. Giovedì la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button