Notizie Italia

Nel weekend caldo in attenuazione ma la tregua sarà breve

La perturbazione che si trova a ridosso della Sardegna, accompagnata da una depressione in quota, continuerà a influenzare parzialmente il tempo sull’Italia, portando una nuvolosità sparsa e alcuni episodi di instabilità più che altro sui rilievi del Centro-Nord e in Sardegna. Nel frattempo la stessa depressione contribuirà a convogliare l’aria calda più decisamente verso nord; per tale motivo il caldo, oltre a rimanere ancora molto intenso al Sud e sulla Sicilia, si farà sentire maggiormente anche al Centro-Nord.

Nel corso del weekend l’ondata di caldo si attenuerà su tutte le regioni per l’azione congiunta di due perturbazioni, la prima delle quali è quella che sta transitando sulla Sardegna e che raggiungerà le regioni meridionali, mentre la seconda sarà un fronte freddo proveniente dall’Europa settentrionale che invaderà il Centro-Nord. Il risultato finale sarà soprattutto un generale e deciso calo termico e un aumento dell’instabilità con possibili piogge e temporali sparsi. Il clima sarà particolarmente fresco al Nord nella giornata di domenica quando le temperature potrebbero restare sotto i 20 gradi evidenziando un calo nelle massime di oltre 10 gradi rispetto a venerdì. Nel corso della prossima settimana è molto probabile il ritorno del promontorio anticiclonico nord africano con conseguente nuovo, sensibile rialzo termico.

Le previsioni per le prossime ore

Nuvolosità variabile, alternata a schiarite a tratti anche ampie, specie al Nord, nel settore ligure e quello ionico. Al mattino possibili isolate piogge o rovesci nella Sardegna meridionale. Nelle ore centrali del giorno isolati rovesci anche sulle Alpi e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Alla sera generale attenuazione dei fenomeni, a parte la possibilità di qualche rovescio in Friuli e locali piogge nel Cagliaritano.
Temperature in aumento al Centro Nord; massime in lieve calo in Sicilia. Valori diffusamente oltre la norma con punte di 33-35 gradi nel settore tirrenico e zone interne del Sud e della Sicilia.

Venti fino a moderati su Tirreno e Isole, per lo più deboli altrove.
Mossi o localmente molti mossi i mari intorno alle Isole e il Tirreno sud-occidentale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni per sabato 28 maggio

Al mattino prevarranno le schiarite al Nord-Ovest e sul Sud peninsulare; nubi sparse altrove, più consistenti e associate a qualche pioggia o rovescio anche temporalesco su Venezie, nord dell’Emilia e Sicilia occidentale, localmente fino all’est della Lombardia. In giornata tendenza a nuvole più diffuse. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali al Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia, Appennino, bassa Calabria, Sicilia; occasionali rovesci anche sulle Alpi piemontesi e nelle zone interne della Sardegna. In serata possibile estensione di piogge e temporali, anche di forte intensità, al Nord-Ovest, ancora insistenti in Emilia Romagna, in attenuazione invece al Nordest; rovesci in risalita dalla Sicilia verso Calabria e bassa Campania.

Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, per lo più in calo nel resto del Paese con generale attenuazione del caldo.
Venti di Bora intensificazione sull’alto Adriatico, forti in serata; venti moderati o forti di Maestrale in Sardegna; moderato Scirocco su basso Adriatico e alto Ionio, Libeccio su Sicilia e basso Ionio; altrove venti in prevalenza deboli, ma con rinforzi sulle Alpi e in serata in Val Padana e Liguria. Possibili raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: fino a molto mossi il Mare di Sardegna e i canali delle Isole, in serata anche l’alto Adriatico; localmente mosso il Tirreno; poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button