Notizie ItaliaPrimo piano

ALLERTA a MILANO: rischio di NUBIFRAGI e GRANDINE, attenzione anche alle raffiche di vento

Come il resto del Nord, anche la zona di Milano oggi deve fare i conti con il transito di una perturbazione e può esserci il rischio di episodi di maltempo intenso. Per la giornata di oggi la Protezione Civile aveva diramato l’allerta arancione solo in alcuni settori più settentrionali della Lombardia, dove ci si aspettava maltempo più forte, ma poco fa il livello di allerta è stato innalzato anche in altre zone della regione, compresa Milano.

È allerta arancione per temporali forti in Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura Centrale, Alta Pianura orientale, bassa Pianura occidentale, bassa pianura centro-occidentale.
È allerta arancione per rischio idrogeologico su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo idraulico di Milano.

Le previsioni meteo per la Lombardia

Le previsioni meteo per Milano

La Protezione Civile della Lombardia ha diramato anche l’allerta gialla per temporali forti su alta Valtellina, Valcamonica, bassa Pianura centro-orientale e orientale, Appennino Pavese; per rischio idrogeologico su Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta Pianura orientale; per rischio idraulico su Orobie bergamasche, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale.

Fonte: Regione Lombardia

Sono previsti temporali forti o molto forti possibili su tutta la regione, avvertono gli esperti della Protezione Civile, «con locale grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento». Nel primo pomeriggio il rischio sarà più elevato sui settori occidentali della Lombardia, e in seguito il maltempo si estenderà rapidamente al resto del territorio. Il pericolo di fenomeni intensi sarà elevato anche in serata, ma ci si aspetta che i temporali si spostino piuttosto rapidamente verso le regioni di Nord-Est esaurendosi nella notte.

Controlla la pioggia in TEMPO REALE

Controlla i fulmini in TEMPO REALE

La Protezione Civile ha sottolineato l’importanza di prestare attenzione a «fenomeni che potrebbero determinare occasionale pericolo per la sicurezza delle persone, con possibile perdita di vite umane per cause incidentali». Si teme che i violenti temporali possano provocare danni a coperture e strutture provvisori a causa delle forti raffiche di vento, con il pericolo di rottura o caduta di alberi, abbattimento di pali o impalcature. La grandine potrà provocare danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e ai veicoli.
Localmente si potrà assistere a piogge particolarmente intense, che potrebbero dare luogo a fenomeni pericolosi come allagamenti o frane, o provocare danni a edifici e infrastrutture.

In caso di criticità, i cittadini sono invitati a:

  • evitare i locali posti sotto il livello stradale
  • evitare gli spostamenti esterni, se non per esigenze inderogabili
  • evitare le zone allagabili in caso di spostamenti strettamente necessari
  • evitare ponti e sottopassi
  • non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua e restare lontano dagli argini
Le notizie di IconaClima:

Caldo eccezionale tra USA e Canada, l’allarme della scienza: «Ogni 5-10 anni entro il 2040»

Il mese di giugno è stato tra i più caldi mai registrati per il mondo

Ondate di caldo estremo: l’impatto pericoloso della crisi climatica sulla salute dell’uomo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button