Notizie Italia

Meteo: weekend di maltempo al Centro e al Sud con venti burrascosi e neve!

La scena meteo sta per cambiare nuovamente sull’Italia dove oggi, venerdì, si avvicinerà la perturbazione numero 9 del mese con i primi effetti perlopiù in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche. La fase di maltempo più intenso si profila nel weekend con piogge diffuse e localmente intense al Centro-Sud e nelle regioni meridionali (dove non si escludono nubifragi), in queste ultime soprattutto domenica. Venti in decisa intensificazione con raffiche di burrasca al Sud nella giornata di domenica (fino a 80-90 km/h), mari molto agitati e rischio mareggiate soprattutto sulle coste orientali della Sicilia e della Calabria. Inoltre, la perturbazione convoglierà correnti di aria fredda con conseguente calo termico e nevicate sull’Appennino centro meridionale (fino a 1000-1400 metri).

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sulle regioni settentrionali tempo abbastanza soleggiato, con nuvolosità significativa solo in Liguria, nel sud dell’Emilia e in Romagna. Ampie schiarite nel pomeriggio in Sicilia. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa in Sardegna e sulle fasce tirreniche. Al mattino rovesci sparsi sull’estremo nord della Sardegna, non escluse piogge isolate lungo le coste della Toscana. Nel pomeriggio piogge sparse sul Lazio e sulla Toscana occidentale, specie lungo le coste. Rovesci e temporali in Sardegna, più probabili sul centro ovest dell’isola. La sera piogge sparse su Lazio, Toscana, Campania, occasionali in Romagna.

Temperature minime in lieve aumento al Nord; massime in leggero calo sul Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche.
Venti generalmente deboli nella prima parte della giornata; nel corso del pomeriggio tenderanno ad intensificarsi sul mar Ligure e sui mari attorno alla Sardegna.
Mari: al mattino mosso il canale d’Otranto ed il mare di Sardegna, poco mossi gli altri; nel corso della giornata moto ondoso in aumento anche su mar Ligure e canale di Sardegna.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, sabato 26 novembre

Al Nord cielo in prevalenza sereno, salvo all’estremo Nordest, dove fino a metà giornata, sarà presente una nuvolosità a tratti estesa e densa. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a schiarite in Sardegna e sulla Toscana. Al mattino piogge sparse in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche, in Umbria e sul Lazio. Piogge, rovesci e possibili temporali al Sud e in Sicilia, meno probabili in Calabria. Nella seconda parte della giornata si esauriscono le precipitazioni su Romagna, Marche, Umbria e nel nord del Lazio; nel resto del Centro, al Sud e sulla Sicilia tempo perturbato e possibilità di piogge anche intense. Occasionali rovesci non esclusi sulla Sardegna nord-orientale. Sull’Appennino centrale e su quello campano-lucano neve sopra 1000-1300 m.

Temperature senza grosse variazioni al Nord, in calo altrove nei valori massimi.
Venti da tesi a forti settentrionali sulla Liguria, al Centro Sud e sulla Sardegna; tesi meridionali sul mare Ionio e sul Salento, in intensificazione la sera su tutte le regioni meridionali.
Mari: moto ondoso in intensificazione su tutti i mari a partire da quelli di ponente; in serata diverranno quasi tutti molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, i Canali delle Isole e il basso Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 27 novembre

Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, e dal pomeriggio anche sulle coste campane, tempo ben soleggiato: nella seconda parte della giornata tendenza al passaggio di nuvolosità ad alta quota. All’alba locali nebbie sulla bassa val padana occidentale. Sulle regioni centrali adriatiche nuvolosità variabile, più densa a inizio giornata, in successiva parziale attenuazione. Non si prevedono fenomeni di rilievo.
Nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse, inizialmente intense e localmente abbondanti (non si escludono nubifragi) sulla Calabria ionica e meridionale, con possibili temporali. Dal pomeriggio fenomeni in esaurimento su Basilicata, Puglia e alta Calabria tirrenica, in attenuazione altrove dove si esauriranno del tutto in serata.

Temperature minime e massime in calo al Nord, con valori all’alba intorno allo zero a bassa quota; massime in ulteriore lieve flessione sulle regioni adriatiche e in Appennino.
Venti tra nord ed est sulle regioni centro-meridionali e sui mari prospicienti. Raffiche di burrasca fino a 80-90 Km/h tra mar Ionio, Calabria, basso Tirreno, Sicilia e settore ovest del Canale; localmente tesi lungo il crinale appenninico, sul versante tirrenico e sulla Sardegna orientale.
Mari: agitati o molto agitati il Canale di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio, con mareggiate sulle coste orientali dell’isola e della Calabria. Mossi o molto mossi i restanti bacini del Sud e il settore ovest del Tirreno centrale. Da mossi a poco mossi tutti gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Adattamento, annunciato un progetto per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici nell’hinterland di Milano

Inquinamento: diminuiscono le morti premature nell’UE ma bisogna fare di più per la qualità dell’aria

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button