Notizie Italia

Meteo: vento e ultime piogge al Sud. Maltempo nel weekend delle Palme

La scena meteo di questo giovedì 7 aprile risulta ancora leggermente instabile al Sud per gli ultimi effetti della perturbazione (la n.2) transitata ieri e che oggi abbandonerà definitamente anche le regioni meridionali. Al suo seguito venti in generale rinforzo, in particolare di Maestrale nelle Isole e in Calabria. Per la giornata di venerdì si conferma un miglioramento del tempo nonché un ulteriore aumento delle temperature verso valori pienamente primaverili, con picchi anche oltre i 20 gradi.

Nel fine settimana delle Palme, invece, l’Italia verrà raggiunta da un fronte freddo (perturbazione n.3) responsabile di una breve parentesi di tempo instabile e ventoso al Centro-Nord con un clima più fresco. Successivamente si profila una nuova rimonta anticiclonica con alta pressione e tempo stabile. Sul fronte siccità non si preannuncia purtroppo alcuna novità con un ulteriore aggravamento al Nord-Ovest dove al momento non si profilano piogge di rilievo nemmeno nella settimana di Pasqua.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune nel dettaglio

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nuvole residue, associate alle ultime piogge o isolati rovesci su Puglia, Basilicata e Calabria. Nubi localmente compatte lungo le Alpi, con qualche precipitazione nel settore centro-occidentale, specie dal pomeriggio nelle zone di confine e delle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta; fenomeni anche moderati nella zona del Monte Bianco, con neve fino a 1800/1700 m, altrove a quote più elevate. Nubi sparse su alto Veneto, Friuli, zone interne della Toscana, Umbria e lungo l’Appennino, più soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature: massime in calo sul basso versante tirrenico, per lo più in rialzo in Val Padana e nel resto del Centro-Sud. Ventoso per venti occidentali o di Maestrale al Centro-Sud, specie sul Tirreno, in Calabria e nelle Isole dove potranno risultare localmente forti. Rinforzi di Foehn nelle Alpi occidentali e in Piemonte. In serata venti in moderato rinforzo anche in Lombardia ed Emilia Romagna
Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 8 aprile

Tempo abbastanza soleggiato sull’insieme del Paese. Al Nord la nuvolosità si presenterà più densa sulla Valle d’Aosta (con precipitazioni insistenti soprattutto nelle aree di confine) e sull’estremo Nord-Est. Nel pomeriggio o in serata possibilità di deboli precipitazioni isolate (nevose solo ad alta quota) anche sulle aree alpine centrali, su quelle orientali e sulla pianura friulana. Al Centro un po’ di nubi principalmente sul nord della Toscana e a ridosso dell’Appennino, associate a locali deboli piogge sui rilievi dell’alta Toscana. Al Sud qualche modesto annuvolamento sui settori tirrenici. Cielo in prevalenza sereno sui versanti ionici, in Puglia e sulle isole.

Temperature in aumento e su valori superiori alla norma; massime diffusamente oltre i 20 gradi anche per effetto di una mite ventilazione meridionale. Soffierà infatti il Libeccio, da moderato a forte sui mari di ponente, sull’Appennino e sul versante adriatico della dorsale.
Mari: da poco mossi a mossi l’Adriatico e lo Ionio, mossi o molto mossi gli altri mari, fino ad agitato il Ligure.

Le notizie di IconaClima:

Giornata mondiale della salute: la crisi climatica è la più grande minaccia sanitaria per l’umanità

Il segretario generale dell’Onu Guterres: “stiamo viaggiando ad alta velocità verso un disastro climatico”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button