Notizie Italia

Meteo: venerdì rinforzo dell’alta pressione! Nel weekend aria più fredda?

La scena meteo odierna vede ancora gli ultimi effetti della perturbazione n.3 di novembre, giunta mercoledì sera al Nord-Ovest, più che altro al Nord-Est e al Centro. Già in serata si potrà notare un miglioramento. Al Sud resiste invece l’alta pressione con tempo stabile e clima molto mite, fino a picchi intorno ai 25 gradi nelle Isole. In linea generale le temperature si mantengono su valori oltre la media del periodo in tutto il Paese. Venerdì si profila un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione con prevalenti condizioni di stabilità.

Nel weekend situazione molto incerta: il transito di un piccolo vortice di bassa pressione proveniente dai Balcani, ma con traiettoria ancora molto incerta, potrebbe dar luogo a molta variabilità, qualche precipitazione e ad un temporaneo raffreddamento.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo inizialmente molto nuvoloso con piogge sull’estremo Nordest, sull’Emilia orientale e in Romagna; rovesci sparsi sulla Toscana. Nel pomeriggio rasserena anche sul Nordest, salvo piogge residue sulla Venezia Giulia; qualche debole pioggia isolata su Polesine, Marche settentrionali, Toscana centro meridionale e Umbria. In serata fenomeni in esaurimento. Al Sud e sulle Isole tempo parzialmente soleggiato con nuvolosità molto irregolare e non associata a precipitazioni.

Temperature massime in aumento sul Nordovest. Clima ancora mite, particolarmente al Sud e sulle isole.
Venti per lo più deboli con qualche rinforzo nel Ponente ligure, sull’alto Adriatico e nel Trapanese.
Mari: localmente mossi il Ligure occidentale e il Mare di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Controlla qui le previsioni nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, venerdì 11 novembre

Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso con una maggiore nuvolosità inizialmente sull’Emilia Romagna che dal pomeriggio andrà concentrandosi a ridosso dell’Appennino; nel primo mattino possibili locali nebbie sulla Val Padana occidentale. Prevarranno le schiarite anche ampie sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna occidentale. Nuvolosità variabile sul resto del Centrosud ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature minime in calo al Nordest, massime in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in Puglia, Calabria, Sicilia ed est della Sardegna.
Venti fino a moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico e sull’alto Ionio; localmente moderati settentrionali sulla Liguria sulla Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a mossi medio e basso Adriatico, alto Ionio, Ligure occidentale golfo dell’Asinara e canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per sabato 12 novembre

Al Nord transito di nuvole alte temporaneamente più dense con cielo da poco a parzialmente nuvoloso; al mattino possibili nebbie nella fascia centrale a cavallo del Po. Al Centro nuvolosità variabile, più densa al mattino tra l’interno e il settore adriatico e con maggiori schiarite nel pomeriggio. Al Sud e nelle Isole prevalenza di nuvole, seppure irregolari e variabili, con qualche schiarita più ampia lungo le coste campane. Nel corso della giornata possibili piogge su Puglia centro-meridionale, Lucania, nordest della Calabria, zone interne e meridionali della Sicilia e su della Sardegna.

Temperature quasi stazionarie al Nord, in calo al Centrosud.
Venti fino a moderati nord-orientali su gran parte dei mari, del settore peninsulare e della Sardegna.
Mari: fino a localmente molto mossi basso Adriatico e alto Ionio, da poco mossi a mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Finanza climatica a COP27, entro il 2030 ai Paesi in via di Sviluppo servirebbero migliaia di miliardi di dollari l’anno

Crisi energetica, se la corsa al gas divora gli sforzi per il clima

COP27, loss and damage: a che punto siamo rispetto ai danni climatici?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button